Al via Officine Permanenti, due giorni dedicati al tema della #Gentilezza

Quali sono i codici della gentilezza nella società contemporanea? Quali sono i luoghi della gentilezza nel mondo che viviamo? Che rapporto esiste fra gentilezza e professioni, espressioni artistiche, comunicazione, politica? Da cosa riconosciamo la gentilezza? È iniziata con una partecipata lectio magistralis di Valdo Spini all’Orto Botanico di Cagliari la quarta edizione del festival Officine Permanenti, una riflessione di due giorni sul tema della gentilezza.

L’evento, organizzato dall’associazione IC in collaborazione con l’Ordine Ingegneri provincia di Cagliari e di oltre trenta associazioni partner, ha preso il via con l’intervento di Spini che ha rilevato quanto sia necessario analizzare le implicazioni di questo termine proprio dal punto di vista della politica.

“Ho dedicato – ha detto l’intellettuale – un libro al tema della ‘Buona Politica’, proprio perché sono consapevole di come tanti errori fatti in questi anni abbiano creato ostilità se non rancore nei confronti della politica e dei politici”. Per ritornare ad una politica ‘gentile’, ha sottolineato Spini nel primo dei suoi interventi al Festival, occorre che si affermi una buona politica, fatta di confronto non demagogico ma serio e approfondito sulle cause dei mali della società in cui viviamo, delle soluzioni da proporre. “È necessario – ha affermato – un ristabilimento del rapporto tra rappresentanti e rappresentati. Altro che partiti leggeri e parlamentari nominati dall’alto, bisogna riconquistare presenza e fiducia nel territorio. Non rottamazione, che dalle persone viene inevitabilmente ad investire anche i filoni ideali e politici di appartenenza, ma affermazione chiara e precisa dei principi e dei valori cui ci si riferisce”.

Alle 16, la manifestazione è ripartita al Teatro Civico di Castello con il seminario “L’arte di non farsi notare” organizzato dalla Scuola di Formazione OIC assieme all’Ordine degli Architetti di Cagliari e Sud Sardegna. Alle 18.30 il festival è entrato nel vivo con il primo modulo dedicato alle sovrapposizioni. Lo spazio animato dall’Associazione ICS ha visto la partecipazione del Compasso d’Oro Daniela Ducato, di Alessio Satta (Medsea Foundation), Renato Tocco (associazione Cerchi Concentrici), del fotografo Thierry Konarzewsky e si concluderà con la premiazione del concorso SuperIdee riservato agli studenti delle scuole del cagliaritano sul tema del miglioramento degli spazi cittadini.

Alle 19.30 ci sarà il secondo intervento di Valdo Spini sul tema della Buona Politica, seguirà la presentazione, a cura dell’Ordine degli Architetti, della Festa dei Vicini prevista per maggio 2019. Dj Suzette accompagnerà con la sua musica lo showcooking della Casa del grano, quindi alle 21.30 la scrittrice Michela Murgia con Luca Cocco chiuderà la serata con il suo intervento su “Gentilezza e altre forme di violenza”.

Gli appuntamenti di domani

La seconda giornata inizierà alle 16 con il secondo dei seminari tecnici che sarà seguito dal modulo dedicato alle Sovrapposizioni. Nel corso di questa seconda sessione di confronto, verrà premiato il vincitore del contest Instagram Istantanee Citazioni, una competizione pensata per sovrapporre i linguaggi della fotografia e della letteratura. Dalle 19.30, il programma proseguirà con una serie di racconti di esperienze differenti vissute con la difficoltà di andare avanti Senza perdere la gentilezza.

Amalia Ercoli Finzi, ospite principale di questa edizione delle Officine, interverrà alle 21.30. La Finzi sarà sul palco del Teatro civico di Castello assieme al vicepresidente vicario del Consiglio Nazionale Ingegneri Gianni Massa, per declinare a suo modo l’idea di Gentilezza.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share