Al via il crowdfunding per il nuovo disco della Crc Posse

Giorni di feste passate in studio di registrazione per la Crc Posse, la storica band cagliaritana al lavoro per la realizzazione del nuovo cd, ‘Cabudanni’. Per il loro nuovo lavoro, composto da 11 tracce, la band ha lanciato nei giorni scorsi una raccolta fondi sul web in modo da coprire le spese di realizzazione: https://www.produzionidalbasso.com/project/sa-circa-po-cabudanni-su-discu-nou-de-sa-crc-posse/

La formazione, sempre la medesima dal 2008, in questo cd si avvale della presenza di ben due producer (Alessandro Coronas e Andrea Piras) che hanno lavorato ognuno ad una parte del cd, e di una interessante presenza di musicisti, provenienti dalle più disparate esperienze artistiche. Si tratta perlopiù di professionisti sardi che lavorano nell’Isola e all’estero, ma troviamo anche studiosi della tradizione sarda, e pure musicisti internazionali che hanno da anni un legame forte con la nostra terra. Tutti hanno contribuito con i loro strumenti e con le loro idee musicali alla costruzione delle nuove canzoni del sestetto cagliaritano.

Parliamo del curdo Mubin Dunen (ney, jura), di Mauro Laconi (chitarra), Tomas e Mauro Addari (percussioni), Claudio Corona (hammond), Antonio Firinu (fisarmonica), Andrea Scalas (dubmastering), Luca Fadda (tromba), Piero Marras (synth), Francesco Capuzzi (elettroneddas, launeddas elettroniche).
Una lunga gestazione per la costruzione delle nuove canzoni e un lavoro di pre produzione che è servito alla band per dare una degna forma sonora alle parole dei testi che, anche questa volta, raccontano storie di lotta e di amore, partendo dalla propria terra per parlare di tutto il mondo.

Hip hop, reggae, funky, dub, world music si mescolano alla musica tradizionale sarda creando la pasta sonora tipica della band arricchita, in queste nuove tracce, da una ricerca tra sonorità vecchie e nuove frutto dell’esperienza maturata dalla band sui tanti palchi, in sala prove e in studio di registrazione.

‘Cabudanni/settembre’ è mese di feste e segna l’inizio di una nuova stagione e così è anche per la Crc posse che con questo titolo, oltre a festeggiare una pagina importante nel libro di una delle battaglie a loro più care (per scoprire quale si dovrà attendere il pezzo che dà il titolo al disco) si apprestano a cominciare una nuova stagione.

Mentre la band è in studio, amici e seguaci possono acquistare il cd in anticipo, contribuendo con piccole quote a coprire le spese dello studio di registrazione, della produzione, del mixing, del mastering e della stampa dei cd. Nel sito https://www.produzionidalbasso.com/project/sa-circa-po-cabudanni-su-discu-nou-de-sa-crc-posse/ si può dare un contributo ed ottenere, a scelta, la ricompensa (cd, magliette, inviti alla presentazione o altro).

‘Cabudanni’ avrà una diffusione internazionale grazie sia ad una rete di radio private di 8 paesi esteri che hanno già trasmesso i primi due estratti del cd, Terra e Murra (https://www.crcposse.org/public/radio%20Terra.html) ed anche grazie ad una serie di live che saranno organizzati in alcune città europee. L’uscita del cd è prevista tra un paio di mesi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share