A Iglesias la “Vergine col bambino” del caravaggista Guerrieri

Domani 28 novembre, la chiesa di San Francesco a Iglesias sarà la casa di un importante evento culturale. Verrà infatti esposta “La vergine con il bambino“, dipinto realizzato nel 1640 dal pittore caravaggista Giovanni Francesco Guerrieri.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Iglesias e dall’associazione Pozzo Sella, col patrocinio della Diocesi, si colloca nell’ambito del prossimo pellegrinaggio delle reliquie di Santa Barbara attraverso le chiese dedicate alla patrona dei minatori e ubicate lungo l’omonimo Cammino minerario. Si tratta di un evento religioso molto sentito, di qui la decisione di celebrare l’appuntamento anche con un’opera pittorica di grande valore artistico. Il dipinto resterà a Iglesias sino al 10 aprile 2016. Di recente, il cammino minerario, che si snoda lungo 400 chilometri di antichi sentieri, ha ottenuto la menzione dal parte del ministero dei Beni culturali come modello di eccellenza nel campo del turismo religioso.

In occasione dell’esposizione del dipinto nella cappella dedicata alla patrona dei minatori verranno anche ricollocate le lapidi commemorative dei minatori caduti sul lavoro: questo al termine di un’importante opera di restauro curata dall’associazione Pozzo Sella con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share