Il 6 maggio a Cagliari torna Vignaioli, fiera del vino e del buon cibo

Una festa del vino di qualità, con musica e racconti, per una giornata all’insegna della cultura enologica. Domenica 6 maggio torna Vignaioli, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Sabores / Sapori di Sardegna e Babeuf, ormai da anni punti di riferimento del buon bere a Cagliari e in Sardegna. Da semplice appuntamento dedicato a far conoscere di volta in volta un singolo produttore, attraverso degustazioni e incontri informali, Vignaioli diventa una fiera con 18 espositori da tutta la Sardegna e da tutta Italia. La giornata del 6 maggio sarà così una maratona, una festa che comincia alle 12,30 e va avanti sino a sera, sino alle 21, con la collaborazione dei festival Here I Stay e Sulla Terra Leggeri. In programma infatti i concerti dei cantautori Dainocova e Vanvera, e il reading di Scrittori da palco. Suggestivo anche l’allestimento, che trova spazio a Villa Vivaldi, nel cuore di Villanova e del centro di Cagliari.

Il progetto. L’idea è quella di far conoscere, attraverso degustazioni e incontri informali, il lavoro dei vignaioli che riescono ad esprimere il terroir delle proprie zone di produzione. Particolare attenzione è data a quei produttori che dimostrano un approccio sostenibile ai metodi di vinificazione e produzione, non facendo quindi ricorso alla chimica di sintesi in vigna né a coadiuvanti nella vinificazione. Per questo molti produttori presenti hanno una certificazione biologica e tanti di essi lavorano in biodinamica. Il piccolo produttore, dunque, al centro del processo di trasformazione dell’uva in vino, con la sua storia, la sua sapienza, il suo percorso.

I produttori sardi. Peppino Musina – Orgosa (Orgosolo, Nu); Carlo e Tatiana Depperu – Depperu – Holler (Perfugas, SS); Giuseppe e Barbara Pusceddu – Meigamma (Villasimius, CA); Pietro e Paolo Marchi – Sa Defenza (Donori, CA); Ugo Sionis – Santu Teru (Nurallao, CA); Piero Carta – (Bosa, NU); Roberto Pusole – Agricola Pusole (Baunei, NU); Alessandro Dettori – Tenute Dettori (Sennori, SS); Francesco Fiori (Usini, SS); Enrico Esu (Carbonia).

I produttori ospiti. Casa Caterina (Parmezzana Calzana, BS); Carussin (San Marzano Oliveto, AT); Rocco di Carpeneto (Carpeneto, AL); Corte solidale (Berzano di Tortona, AL); Longarico (Alcamo, TP); I Cacciagalli (Caianello, CE); Weingut In Der Eben (Renon, BZ); Andrea Occhipinti (Gradoli, VT); Damiano Ciolli (Olevano Romano, RM). Sarà inoltre presente VELIER con una selezione di bottiglie Triple “A” e Vinàmica, altro distributore di vini nazionali.

I biglietti. Sono disponibili a Cagliari, solo in prevendita, da Sabores / Sapori di Sardegna e al Babeuf. Il ticket di 20 euro comprende la degustazione dei vini dei 18 produttori, l’aperitivo con pizza e bollicine.

IL PROGRAMMA

12:30 – Inizio della festa con un aperitivo a base di pizza (offerta dal panificio Porta 1918) e bollicine (offerte da Arkè Distribuzione Vini Naturali e Les Caves Italia). All’ora di pranzo e per tutta la sera si potranno accompagnare i calici dei vignaioli al cibo preparato da Sabores/Sapori di Sardegna e Babeuf.

15:30 Primo appuntamento musicale con Dainocova

17:30 Reading/concerto di Scrittori da palco ft. Rtp acoustic duo

19:00 Secondo appuntamento musicale con Vanvera

21:00 Chiusura dell’evento

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share