Villacidro, aggressione al giornalista Deidda per un’intervista sui rifiuti urbani

Il freelance e fotoreporter Gianluigi Deidda è rimasto vittima di due gravi episodi durante un’assemblea pubblica, al consorzio industriale di Villacidro, che doveva discutere dello scottante caso dei progetti di ampliamento e dei costi per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Sul fatto è stata espressa solidarietà dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Filippo Peretti.

La ricostruzione. Deidda, che chiedeva un’intervista televisiva al presidente di Villaservice per chiarimenti sul bilancio della società a partecipazione pubblica, si è visto respingere la richiesta con un colpo che ha fatto cadere a terra il microfono (danneggiandolo) e subito dopo è stato colpito e pare minacciato da una persona, che sembra avere un rapporto di lavoro per via interinale con Villaservice: il tempestivo intervento dei carabinieri, che hanno bloccato e identificato l’aggressore, ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente.

Nell’affermare che quanto è accaduto “è assolutamente inaccettabile” e “del tutto contrario ai rapporti di civile convivenza in una società democratica”, il presidente dell’Odg della Sardegna ha difeso “il diritto-dovere di cronaca e di critica che i giornalisti devono esercitare per la ricerca della verità e nell’interesse esclusivo dei cittadini, i quali, nel caso specifico di Villacidro, da tempo chiedono chiarezza sull’importazione dei rifiuti da smaltire e sul caro bollette”.

Filippo Peretti ha comunque preso atto che il presidente di Villaservice, in una successiva dichiarazione, ha finalmente manifestato la disponibilità ad avere un rapporto con la stampa per fornire i chiarimenti richiesti.

Il presidente dell’Ordine, nel ringraziare i carabinieri per il loro intervento e i cittadini che pubblicamente hanno espresso solidarietà al giornalista Deidda, rivolge un appello a tutte le istituzioni pubbliche, a iniziare dall’amministrazione comunale, e alle forze politiche e sociali perché, secondo la nobile tradizione di Villacidro, sia in futuro scongiurato qualsiasi fenomeno di intolleranza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share