Vie ferrate a Capo Caccia e Giorrè, la denuncia: “Non sono autorizzate”

“La via ferrata del Cabiròl è stata costruita dopo il 2007, ossia dopo la nascita del Parco”. Lo afferma Nicola Pech, per Mountain Wilderness, l’associazione che col Gruppo di intervento giuridico ha puntato i fari sull’impianto di Capo Caccia e su quello del Giorrè, a Cargeghe, che ha imposto le azioni del Conagai, il collegio nazionale delle guide alpine, le indagini della finanza e l’inchiesta della Procura di Sassari. “Abbiamo appurato l’assenza di un progetto depositato in Comune e delle autorizzazioni per costruire l’impianto sportivo”, sottolinea Pech. “La via ferrata è stata costruita dopo il 2007 e lo dice proprio Corrado Conca, che l’ha realizzata, nella seconda edizione di ‘Arrampicare ad Alghero’, pubblicato in quell’anno”.

Dalla relazione di Pech emerge che sino al 2007 la via nella parte superiore della parete era parziale, era in cantiere, e per proseguire ci si calava con una corda di 70 metri. Nel 2010 il percorso è stato allungato di 350 metri e i livelli ricongiunti con l’inserimento nella roccia di gradini metallici. Sino a quest’anno si è proseguito con ancoraggi permanenti per l’arrampicata sportiva e altre modifiche per cui sono necessarie le autorizzazioni”, aggiunge Pech, per il quale “è un’opera di ingegneria civile ma non esiste progetto e progettista, solo un responsabile della costruzione, e siamo in una delle aree più protette dell’isola”. Pech cita il caso di una ferrata sul Monte Trevine, all’interno del Sic “Monte Penna, Monte Trevine, Groppo e Groppetto”, una struttura “pubblicizzata come per bambini e famiglie, ma messa sotto sequestro dalla polizia provinciale con la convalida della Procura di Parma – sottolinea l’autore della contestazione -. Non si può non tenere conto di quanto già avvenuto per casi identici e delle possibili conseguenze”. Idem per il Giorrè, dove “la via ferrata è stata realizzata nel 2013 con finanziamenti pubblici, in una zona iscritta nell’inventario dei fenomeni franosi d’Italia”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share