Vertenza prezzo latte, l’Anci condivide documento da proporre a Regione

L’Anci Sardegna ha condiviso un documento da proporre a Regione e Governo sulla vertenza del prezzo del latte, che sta mettendo in crisi i produttori dell’Isola, sollecitando le istituzioni ad “arrivare, in tempi brevi, alla definizione di una proposta complessiva dell’intera filiera che garantisca il sostegno sia alle imprese di produzione sia a quelle di trasformazione che, evidentemente, concorrono unitariamente allo sviluppo del comparto ovicaprino“.

Nel documento, che viene proposto all’approvazione dei 377 Consigli comunali, viene ribadito “il fondamentale ruolo dell’Organizzazione interprofessionale”, sostenendo che una delle priorità è “l’attivazione di un sistema di monitoraggio che porti finalmente a disporre dei dati di filiera e all’utilizzo dei metodi e strumenti più utili alla programmazione delle produzioni casearie in funzione del mercato”. Ecco allora che assume particolare rilievo la convocazione di un Tavolo di filiera lattiero-casearia “affinché le problematiche sarde assumano un rilievo nazionale e non solo territoriale”. Fra gli obiettivi, anche quello di giungere ad un “contratto-tipo, uniforme e valido su tutto il territorio regionale che regoli, in termini trasparenti e di equità, i rapporti contrattuali fra i conferitori di latte e gli acquirenti privati”. Nel documento anche proposte per agevolare il credito agrario, per bandi e contributi e per “un programma regionale straordinario di acquisto del pecorino romano coinvolgendo le mense scolastiche, quelle ospedaliere e le strutture sociosanitarie per persone autosufficienti e non”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share