Veleni Quirra, due veterinarie: “Pecore malformate, carni e formaggi tossici”

Oggi, passate ventiquattro ore dalla presentazione della relazione finale della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito (leggi qui), nel tribunale di Lanusei si è tenuta una nuova udienza sul processo per i veleni di Quirra nel poligono militare di Perdasdefogu, processo che vede imputati otto comandanti della base militare dal 2004 al 2010.

In aula sono arrivate nuove e pesanti rivelazioni sul caso delle malformazioni degli animali e della presenza di sostanze tossiche nei loro tessuti. Davanti al giudice monocratico Nicole Serra hanno deposto altri due testi della pubblica accusa (dopo il geologo e il sovrintende della polizia sentiti nella precedente udienza del 1° febbraio).
All’esame dei Pm Biagio Mazzeo e Daniele Loi, c’erano due veterinarie – Fiorella Carnevali e Marta Piscitelli – che hanno esposto i risultati delle analisi sui tessuti degli animali subito dopo l’avvio delle indagini.

“È emersa una situazione allarmante e preoccupante – hanno detto -: questi animali presentavano nei polmoni, nei reni e nel fegato sostanze tossiche, come piombo e nanoparticelle di cadmio. Le stesse sostanze tossiche erano presenti anche nelle carni e nei formaggi. Oltre a questo – hanno proseguito – era evidente anche l’altissimo tasso delle malformazioni negli animali che nascevano nei terreni adiacenti al poligono, tasso che è arrivato a toccare il 4 per cento delle pecore presenti. Malformazioni compatibili con l’assunzione di metalli pesanti e particolati. Si evidenziavano infatti concentrazioni di metalli pesanti nei polmoni, in particolare il tungsteno, che le pecore camminando nei campi vicino al poligono inalavano”. Le professioniste hanno anche precisato che il fenomeno era presente in un raggio ampio dal poligono: “C’erano percentuali alte di malformazione anche a Baunei, un paese che da Perdasdefogu dista 40 chilometri”. Il processo riprenderà il 21 febbraio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share