‘Veleni di Quirra’, consulente Pm al processo: “Nesso con le patologie”

Ancora un’udienza fiume nel tribunale di Lanusei per il processo sui cosiddetti “veleni” di Quirra, nel poligono militare di Perdasdefogu. Sotto torchio da parte del pool che difende gli otto imputati – i comandanti che hanno guidato il poligono dal 2004 al 2010, tutti accusati di omissione aggravata di cautele contro infortuni e disastri perché non avrebbero interdetto le zone a rischio – la fisica Antonietta Gatti, esperta di nanopatologia, in questo processo consulente della pubblica accusa e già consulente di diverse commissioni parlamentari di inchiesta sull’uranio impoverito. Per oltre 10 ore la professionista ha risposto alle domande degli avvocati e ha confermato il nesso tra inquinamento bellico e patologie nell’area di Quirra.

I difensori – Francesco e Pierfrancesco Caput, Leonardo Filippi e Andrea Chelo – hanno tentato di screditare la consulente poi sono entrati nel merito delle sue ricerche e perizie richiamando gli studi di altri scienziati che sono arrivati a conclusioni diametralmente opposte. La fisica ha però mantenuto il punto. “Le polveri nocive – ha ribadito – sono nanoparticelle con una composizione chimica riferita ad un inquinamento ambientale militare. Le mie analisi sul poligono di Quirra hanno messo in evidenza che il materiale bellico, esplodendo, creava polveri che ricadevano sul territorio contaminando tutto. Ciò è verificabile dalle analisi col microscopio a scansione con il quale ho analizzo i tessuti patologici dell’uomo, degli animali, e dell’ambiente, all’interno dei quali c’erano le polveri da attività militari”. Il processo è stato aggiornato all’11 aprile prossimo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share