Veleni nel paradiso di Piscinas, gli ambientalisti: “Bonificare il rio Irvi”

Sos inquinamento per il Rio Irvi, a Piscinas: ambientalisti in pressing per chiedere le bonifiche del corso d’acqua. Paura soprattutto per i paradisi delle campagne e delle coste di Arbus. Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra chiedono immediati interventi per il risanamento ambientale di corsi d’acqua, litorale, dune. Non solo: si sollecita anche il risarcimento del danno ambientale e l’accertamento delle responsabilità. Una storia che si trascina da anni. le due associazioni avevano chiesto nel giugno 2012 informazioni ambientali, bonifica e l’esperimento dell’azione per danno ambientale. Le analisi – ricordano gli ecologisti – avevano rivelato la presenza di metalli pesanti.

“Finora non è seguito alcun intervento risolutivo – denunciano Grig e Amici delle terra – Oltre all’inquinamento ambientale sono evidenti i riflessi anche riguardo alla balneabilità del litorale. Un tesoro da salvaguardare. L’area ospita alcuni dei più suggestivi siti di archeologia mineraria (Ingurtosu, Naracauli, Piscinas) del Parco geominerario, storico, ambientale della Sardegna. È ricoperta in buona parte di macchia mediterranea e comprende ambienti dunali unici nel Mediterraneo. L’area è inoltre destinata a riserva naturale regionale Monte Arcuentu – Rio Piscinas”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share