“Vaccini sì, ma alle nostre condizioni”. E sei bimbi non entrano a scuola

Sei iscrizioni rifiutate a Capoterra in una scuola dell’infanzia del Primo circolo didattico: i genitori hanno presentato la documentazione che autocertificava la richiesta di prenotazione dei vaccini alla Asl. Ma nel foglio hanno aggiunto anche delle condizioni: hanno dichiarato di essere pronti eventualmente a sottoporre i loro figli al vaccino solo dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie. La dirigente scolastica è stata irremovibile: ha invitato i genitori a compilare il modulo standard. Ma mamme e papà si sono rifiutati: alcuni hanno minacciato di rivolgersi al tribunale. La dirigente ha subito informato l’Ufficio scolastico regionale e il sindaco di Capoterra Francesco Dessi.

“Dalle informazioni che mi sono state date – conferma all’ANSA il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani – si è presentato a scuola un gruppo di genitori che pretendeva l’accettazione della loro autocertificazione modificata. Alcuni si sono convinti a firmare il modulo standard, un esiguo numero di genitori si è rifiutato”. L’Ufficio scolastico regionale ha già chiarito con una circolare che le scuole possono accettare le autocertificazioni previste dal Ministero, ma non quelle libere.

“La normativa parla chiaro – spiega Feliziani – per la scuola dell’infanzia non esiste nemmeno l’obbligo: chi si vuole iscrivere deve essere in regola con quanto disposto dalla legge”. Informato dei fatti anche il Comune. “Bisogna rispettare la legge – commenta il sindaco Dessi – la normativa è recente: mi auguro che nel futuro si possano trovare delle soluzioni che evitano queste incomprensioni”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share