Usb, Cobas e Apm non firmano con Meridiana: “Accordo scellerato”

I sindacati e le associazioni professionali che rappresentano gran parte dei lavoratori Meridiana Usb, Cobas, Apm non hanno sottoscritto l’accordo quadro firmato invece ieri sera a Roma, dopo due giorni di trattativa, da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Anpac e Anpav sul futuro dei dipendenti: “Tale accordo – hanno sottolineato i rappresentanti – rappresenta un precedente estremamente pericoloso per i diritti dei lavoratori e di tutto il mondo del lavoro del nostro paese”. Il patto prevede, in nome della salvezza della compagnia, il contratto di lavoro per i dipendenti di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance sul modello Alitalia -Ethiad ma con il 20% in meno in busta paga. Previsti, inoltre, 406 esuberi.

LEGGI ANCHE: Meridiana, i sindacati: “Accordo pone le basi per lo sviluppo. Insoddisfatti su esuberi”

“In quest’accordo, a fronte di un presunto investimento di Qatar Airways, si è proceduto ad abbattere il costo del lavoro rispetto al ccnl di una media anche superiore del 20% e, nonostante quest’enorme sacrificio imposto ai lavoratori, non si é provveduto a salvare un singolo esubero. Al contrario, siamo entrati al Ministero dello Sviluppo Economico con un numero di esuberi, e ne siamo usciti con un numero perfino superiore senza poter essere messi nella minima condizione di affrontare il tema del dumping aziendale”.

I sindacati e le associazioni professionali hanno infine sottolineato che verificheranno “insieme ai lavoratori ogni via praticabile per arrestare questo progetto scellerato”.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share