Università, la scienza non è donna. E in poche fanno carriera come prof

La scienza non è donna. Lo confermano i dati forniti dai due atenei di Cagliari e Sassari elaborati da Giulia Giornaliste Sardegna. Se il 40 per cento di docenti è donna a Cagliari e il 35,4 a Sassari, nelle materie scientifiche la percentuale scende rispettivamente al 36,2 e al 32,4. Ancora: solo il 26 per cento è docente ordinaria nel capoluogo, il 17 a Sassari, e nelle materie scientifiche il dato si abbassa ancora: 17 per cento a
Cagliari, 14 a Sassari. Susi Ronchi, la coordinatrice di Giulia Sardegna, li ha diffusi in occasione della presentazione di “100 donne contro gli stereotipi per la Scienza”, titolo del volume delle giornaliste di Giulia nazionale, Luisella Seveso e Giovanna Pezzuoli, che fa seguito alla banca dati online 100esperte.it. in ambito Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

“Le docenti arrivano con molta fatica all’apice della carriera, fenomeno ancor più in evidenza nelle discipline
scientifiche – ha sottolineato Susi Ronchi – le ricercatrici e le scienziate ci sono, ma i numeri raccontano come siano ancora una minoranza le donne che riescono a superare negli atenei il soffitto di cristallo”. All’incontro ha preso parte anche Maria del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari, una delle cinque in Italia. La sua politica di genere all’interno dell’Ateneo è nota: stanze rosa, baby parking, tessere baby e la premialità per i dipartimenti che aumenteranno la componente femminile del loro corpo docente. La rettrice ha ribadito la sua scelta controcorrente di farsi chiamare al maschile, rettore quindi, e ha dato vita ad un acceso dibattito. Del Zompo ha auspicato un futuro nel quale non ci sia bisogno di connotare le differenze di genere, sottolineando che i ruoli istituzionali sono neutri.

L’incontro è stato l’occasione per Giulia Sardegna di presentare le sue prossime iniziative, tra cui uno spettacolo
ironico e dissacrante sul linguaggio di genere, un premio giornalistico a chi si distingue nei suoi servizi sulle
tematiche di genere e la collaborazione stretta con l’università di Cagliari per la stesura delle linee guida sul linguaggio antidiscriminatorio per l’amministrazione pubblica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share