Università Cagliari, Arcangeli a festival nazionale per progetto su Dante

Massimo Arcangeli, docente di Linguistica all’Università di Cagliari, è stato chiamato da uno dei più importanti festival scientifici italiani (fra i responsabili c’è anche Edoardo Boncinelli, il genetista che ha sfiorato il Nobel) a coordinare un progetto didattico su “Dante e la scienza”. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività preparatorie della V Festa di Scienza e Filosofia – “Virtute e Canoscenza” (9-12 aprile 2015) e del gemellaggio con Futura Festival di Civitanova Marche.

Il progetto coordinato da Arcangeli, conduttore di programmi di lingua e cultura italiana per RAI International e coordinatore del progetto PLIDA per la società Dante Alighieri, punta sulla Divina Commedia per individuare ed esplorare i legami tra scienza e arte. Obiettivo: aiutare gli studenti a comprendere che le varie discipline didattiche affrontate a scuola non sono separate l’una dall’altra, perché il sapere è unico. E non può essere frammentato e diviso senza pensare a possibili collegamenti tra una materia e l’altra. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, soggetto promotore dell’iniziativa didattica: saranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori di Umbria e Marche nell’anno scolastico in corso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share