Un robot per chirurgo: doppio trapianto di rene al Brotzu di Cagliari

Il sala operatoria entra il robot, e ci pensa lui (sebbene teleguidato) a fare il chirurgo. Il tecnologico intervento ha permesso di trapiantare due reni, nella notte tra ieri e oggi, all’ospedale Brotzu di Cagliari. E per l’équipe guidata da Mauro Frongia, direttore di Urologia, è nuovo record.

Inutile dire che al Brotzu la soddisfazione sia massima, per questo trapianto di rene robotico e doppio che permetterà a un dializzato di cominciare una nuova vita. I medici di Urologia, che si sono specializzati alla Illinois University di Chicago, hanno spiegato: «Considerate le condizioni del paziente e la sua età avanzata, si è deciso di utilizzare il robot che, grazie alla sua mini-invasività, crea minori disagi e tempi di recupero più rapidi».

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share