Tuvixeddu, 5 milioni dalla Regione per il restauro di Villa Laura

Pronti 5 milioni euro per il finanziamento di importanti lavori di restauro e ripristino di Villa Laura e delle sue pertinenze, all’interno dell’area sottoposta a vincolo paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu.

La notizia, secondo quanto riferisce la presidente del Circolo Legambiente Cagliari, Annalisa Columbu, è stata data questa mattina dall’Assessore regionale all’Urbanistica e agli Enti Locali, Cristiano Erriu, stamani in occasione dell’incontro “In cammino verso il Parco di Tuvixeddu-Tuvumannu”, organizzato dal Circolo Legambiente nell’aula magna del Liceo “Siotto”.

La delibera dovrebbe essere pronta a giorni, assieme all’affidamento per la realizzazione del progetto al Comune di Cagliari. Con un finanziamento di 170 mila euro, sarà sistemata anche l’area dell’ex cantiere Cocco in viale Sant’Avendrace, a suo tempo acquisita dalla Regione: prevista la realizzazione di una piazza con spazi verdi, dalla quale si potrà vedere parte dell’area archeologica oggi nascosta da edifici moderni.

Nella stessa area il Ministero dei Beni Culturali sta per aprire il cantiere di restauro della Tomba delle Spighe dei Fregi e della Spirali con un finanziamento Arcus. La vice Sindaco Luisanna Marras ha prospettato la possibilità di un ampliamento dell’area del parco archeologico e u prossimo intervento di restauro della Grotta della Vipera per un importo di 150 mila euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share