Trivellazioni nel santuario dei cetacei, Corda (M5S): “Rischio distruzione”

La deputata del Movimento 5 Stelle, Emanuela Corda esprime in una nota “forti preoccupazioni” sul documento presentato dalla Schlumberger Italiana Spa, per ottenere l’ok “alle trivellazioni marine nel Santuario di Pelagos”, zona compresa tra la Liguria, la Toscana e il Nord Sardegna e nota anche come Santuario dei cetacei. La parlamentare punta il dito contro “i rischi per i mammiferi marini, nel caso in cui alla società venisse concesso il permesso per cercare idrocarburi. Si utilizzerebbe – scrive la Corda la tecnica airgun, ovvero una procedura che consiste in spari di aria compressa lungo un tracciato di 7.300 chilometri complessivi”

Questo l’appello della parlamentare grillina: “Rivolgo agli organi competenti l’invito ad attuare uno studio approfondito del progetto, in termini di procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via), affinché tali operazioni non siano causa di distruzione di un habitat naturale dal patrimonio inestimabile”. Alla Corda ha già risposto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sottolineando gli “gli uffici hanno ricevuto numerose segnalazioni da parte di associazioni e cittadini relativamente alla Via. Tali segnalazioni, dunque, verranno esaminate e valutate in sede di istruttoria tecnica, così come delle stesse si terrà conto per la definizione del
procedimento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share