Trinità d’Agultu, ultraleggero precipita: morti un uomo e una donna di Verona

Pochi minuti prima di mezzogiorno un ultraleggero è precipitato tra Trinità d’Agultu e Vignola, a 30 chilometri da Santa Teresa Gallura, in località Li Balzaghi.

Un testimone che passava in auto in quella zona con la sua famiglia racconta di aver visto il mezzo che volava a bassa quota: si dirigeva verso un agriturismo dove pare che le due persone a bordo, il pilota con sua moglie, avessero prenotato per il pranzo, e dove esiste uno spazio per l’atterraggio di elicotteri e piccoli aerei. Poco dopo è avvenuto lo schianto. Alcune persone che si trovavano vicino hanno allertato subito i soccorsi. I due occupanti sono morti carbonizzati. Le vittime sono veronesi, si chiamavano Franco Castagna, 63 anni, e Marica Magrini, 53enne.

Castagna, che pilotava l’ultraleggero, era un grande appassionato di volo e un imprenditore molto noto nel veronese, titolare di un’azienda di prevenzione incendi, con sede a Lugagnano di Sona (Verona). La donna era un’amica di famiglia. La coppia era partita dall’avio superficie di Casalino, a Isola Rizza (Verona), assieme ad un altro ultraleggero.

IL VIDEO POCHI ISTANTI DOPO LO SCHIANTO

Le prime ricostruzione riportano uno stallo dell’aereo che subito dopo è precipitato e ha preso fuoco.

L’ultraleggero era partito questa mattina dall’aviosuperficie di Casalino, in località Isola Rizza, a 32 chilometri da Verona. Dopo uno scalo a Livorno il velivolo era decollato con destinazione Costa Paradiso, nel nord est Sardegna. In fase d’atterraggio avrebbe avuto un blocco al motore, una circostanza frequente per gli ultraleggeri – spiegano gli esperti – che solitamente viene gestita mettendo in pratica l’addestramento.

Purtroppo, però, qualcosa ha impedito di riprendere quota e l’aereo si è schiantato al suolo a soli 100 metri dalla pista di atterraggio di Costa Paradiso. Sul luogo dell’incidente si è recato il magistrato di turno della Procura di Tempio Pausania, cha ha aperto l’inchiesta penale. Contemporaneamente partirà anche un’inchiesta tecnica: il direttore dell’Enac di Olbia, Marco Di Giugno, trasmetterà gli atti all’Agenzia nazionale sicurezza volo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share