Traffico di droga tra Sardegna e Olanda, 27 arresti e 48 indagati

Per il traffico di stupefacenti dall’Olanda alla Sardegna è stata sgominata una banda con 23 arresti e quattro misure restrittive. Dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere, tredici ai domiciliari e quattro ordinanze di dimora sono state eseguite questa mattina dai carabinieri del Comando provinciale di Cagliari e della Compagnia di Carbonia che hanno smantellato quattro gruppi criminali specializzati nel traffico di droga, eroina, cocaina e pasticche di ecstasy. Per loro è scattata anche l’associazione a delinquere.

In carcere sono finiti Giuseppe Argiolas, di 37 anni, Maurizio Argiolas, di 38, Fausto Cadelano, di 57, Marco Mura, di 60, Marco Pezzi, di 47, Corrado Secci, di 38, Giovanni Vacca, di 53, ai domiciliari sono Angelo Canetto, di 46, Francesca Capizzo, di 40, Christian Cappai, di 41, Vincenzo Caredda, di 36, Maurizio Garau, di 48, Matteo Marra, di 40, Enrico Marras, di 30, Giovanni Pellaramo e Sergio Rocca, entrambi di 44, Eugenio Sini, di 39, Ajet Spahiu, di 44, Massimiliano Urru, di 37, Roberto Vadilonga, di 43. Obbligo di dimora per Federico Ciullo, di 27, Alessio Dessì, di 44, Massimiliano Mascia, di 40, e Matteo Ravastini, di 45. Quest’ultimo è stato arrestato nel milanese, dove si era trasferito, perché trovato in possesso di 20 grammi di cocaina.ù

I DETTAGLI DELL’INCHIESTA. 

Le indagini sono partite dalla precedente operazione denominata Triplete, con base nel Sulcis. I militari della
Compagnia di Carbonia hanno tenuto sotto controllo alcuni spacciatori di Carloforte, tra cui Giovanni Vacca, che avrebbe rifornito di hascisc un professionista che poi rivendeva lo stupefacente nell’isola.
Il lavoro investigativo ha portato all’individuazione di quattro gruppi criminali.

Il primo è composto da una famiglia di cagliaritani che si è trasferita in Olanda – due di loro non sono ancora stati catturati – e che avrebbe rifornito di eroina, cocaina e pasticche la piazza del capoluogo sardo. Il secondo gruppo era capeggiato – secondo l’accusa – da Giovanni Vacca, esponente di spicco dello spaccio di droga nel quartiere agliaritano di Is Mirrionis, che avrebbe rifornito di eroina Cagliari, San Gavino, Carbonia e Carloforte. Dopo l’arresto di Vacca per un ordine di carcerazione, la gestione degli affari sarebbe passata alla moglie, Francesca Capizzo, ora ai domiciliari. Il terzo gruppo era diretto dai fratelli Giuseppe e Maurizio Argiolas, entrambi di Monserrato (Cagliari), i quali avrebbero avuto un diretto contatto con gli olandesi dai quali importavamo in particolare le pasticche di ecstasy. Gli Argiolas si sarebbero anche avvalsi della collaborazione di Corrado Secci, arrestato in passato per il ferimento di uno spacciatore a causa di una partita di droga scarsa qualità, e finito in manette nei giorni scorsi per aver picchiato un automobilista al culmine di un litigio per il traffico. Infine l’ultimo gruppo era diretto da Fausto Cadelano e Marco Pezzi – quest’ultimo arrestato un anno fa dalla polizia con quattro chili di eroina – che operavano a Pirri ed erano specializzati nello spaccio di hascisc. Alla banda di Pirri viene anche contestata un’estorsione legata al mancato recupero del denaro per un chilo di cocaina, poi ‘pagato’ entrando in possesso con le minacce di una casa in provincia di Cagliari, che oggi gli inquirenti hanno sequestrato. Complessivamente risultano indagate nell’inchiesta 48 persone, tutte sarde. E’ stato poi accertato che la droga arrivava dall’Olanda su camion e tir, a volte anche con corrieri via aereo.

In mattinata è arrivato il commento di Angelino Alfano, Ministro dell’Interno:  “Un duro colpo al crimine organizzato: la Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia, ha eseguito, a Napoli, 20 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei presunti affiliati al clan di camorra Sibillo-Giuliano-Brunetti-Amirante, tristemente noto come ‘la paranza dei bimbi’, accusati di spaccio della droga e detenzione di armi da guerra. Nella stessa mattinata, una vasta operazione condotta da oltre 150 uomini dei Carabinieri di Cagliari ed eseguita in diverse province d’Italia e anche in Olanda, ha portato all’arresto di 27 persone accusate di spaccio nazionale e internazionale di stupefacenti, associazione a delinquere ed estorsione”.
“Questi risultati – ha concluso Alfano – confermano che la Squadra Stato non concede tregua all’illegalità e ogni giorno è al lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini e per dare loro una percezione più forte della sua presenza sul territorio”.

(Foto di Roberto Pili)

GUARDA ANCHE: VIDEO. Traffico di droga tra Sardegna e Olanda: “Scoperti mondi nuovi”

VIDEO. Traffico internazionale di droga, 27 arresti tra la Sardegna e l’Olanda

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share