Terrorismo, Sartiglia blindata: in arrivo le barriere in cemento armato

Tredici barriere di tipo jersey in cemento armato lunghe due metri e alte 80 centimetri più altre 15, stessa lunghezza ma più basse (45 centimetri). Sono le misure antiterrorismo più eclatanti, ma non le uniche, previste dal Piano operativo predisposto dal Comune di Oristano in vista della Sartiglia, la pluricentenaria giostra equestre che l’11 e il 13 febbraio richiamerà nei luoghi della festa decine di migliaia di spettatori. Un bersaglio considerato più che ghiotto per eventuali terroristi, tanto da far scattare l’adozione di misure eccezionali, come quella appunto di blindare la città con i jersey per impedire ad auto e mezzi pesanti ogni possibilità di accesso a tutte le vie e le piazze della festa.

barriera-jersey
Barriera Jersey in cemento armato

“Sono misure specifiche richieste dalle autorità di pubblica sicurezza al fine di garantire sempre maggiore sicurezza e tendenti a mitigare i rischi di azioni di disturbo e/o azioni terroristiche”, spiega il dirigente del settore Vigilanza e viabilità del Comune che ha predisposto e firmato il Piano. Altre misure riguarderanno l’accesso degli spettatori ai luoghi della giostra. I dettagli sono ancora da definire ma è già certo che l’ingresso potrà avvenire solo attraverso i varchi controllati dalle forze dell’ordine e che quest’anno sarà introdotto anche il numero chiuso per impedire eccessivi affollamenti. Tra le misure all’esame degli organizzatori anche la possibilità di far pagare un biglietto, seppure simbolico, agli spettatori che seguono la Sartiglia in piedi dietro le transenne. L’accesso alle tribune allestite lungo i percorsi, invece, è già a pagamento ormai da molti anni.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share