Tecnici uccisi, la Procura di Tripoli: “I corpi partiranno stasera dopo l’autopsia”

“Se Dio vuole, i corpi partiranno stasera: una volta terminata l’autopsia le salme saranno avviate immediatamente verso l’aeroporto”, ha detto il direttore dell’Ufficio inchieste presso la Procura generale di Tripoli, Sidikj Al-Souri. “Non ci sono ostacoli che impediscano la loro partenza oggi”, ha aggiunto Al-Souri parlando all’ANSA. “La delegazione italiana è là, l’aereo c’è e le procedure di viaggio saranno finalizzate oggi dall’Ufficio del procuratore generale”, ha detto ancora il magistrato.

Il direttore dell’Ufficio inchieste ha parlato anche dell’autopsia sui corpi di Salvatore Failla e Fausto Piano, i tecnici italiani uccisi in Libia giovedì scorso. “Non è un’autopsia superficiale, è un’autopsia completa per poter estrarre, se c’è, il proiettile dai corpi. Estrarre il proiettile è importante in quanto ha ‘impronte’ che determinano il tipo d’arma che ha causato il decesso”. A una richiesta di confermare che possa parlarsi di “autopsia approfondita” e non di mero esame autoptico non-invasivo, il magistrato ha risposto: “sicuramente”. Si tratta di “determinare il tipo di arma, se è stata una pistola, un fucile, un mitra a causare il decesso. La medicina legale lo stabilirà”, ha detto ancora Al-Souri. “Tre medici legali” libici “compiono l’autopsia sui due corpi per determinare le cause del decesso, quanto tempo è passato”, il tipo di ferite e l’arma che le ha causate, oltre a “diverse altre cose tecniche circa la distanza da cui sono stato sparati i colpi” e “la loro traiettoria”, ha detto ancora il magistrato libico segnalando che l’autopsia è iniziata “questa mattina”. “Con gli italiani”, ha riferito Al Sour, “c’erano alcuni tunisini” che “sono stati uccisi negli scontri: i loro corpi sono a disposizione dell’ufficio del procuratore generale”. Il sito Libya Herald, nel segnalare che le salme di Failla e Piano erano arrivate ieri pomeriggio all’aeroporto Mitiga di Tripoli con un aereo decollato da Zuwara, centro a ovest dell’area fra le contigue Sabrata e Surman dove i due tecnici erano rimasti uccisi, ha precisato che i corpi dei “tunisini” trasferiti con loro sono quattro mentre “26 altri corpi” sarebbero stati trasportati oggi nella capitale libica.

Sidikj Al-Souri, non ha voluto commentare l’ipotesi che Failla e Piano siano stati colpiti alla nuca risultando vittima di una sorta di “esecuzione”. “I risultati dell’autopsia saranno nel rapporto di medicina legale, una copia del quale sarà trasmessa alle autorità italiane”, ha detto il magistrato parlando per telefono all’ANSA del Cairo ed eludendo una domanda in proposito. “La Procura ha posto diverse domande alla Medicina legale”, “importanti per lo sviluppo delle indagini”, si è limitato a dire ancora Al Sour rivelando comunque che, fra l’altro, “è stato compiuto un sopralluogo sul posto dell’incidente”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share