Tavolara invasa dai ratti neri, pronte le esche confezionate con un veleno letale

Il Comune di Olbia dichiara guerra al ratto nero di Tavolara. Si tratta di una specie che non fa parte dell’ecosistema naturale dell’isola, inserita dall’Unione internazionale per la Conservazione della natura (Iucn) fra le cento peggiori specie invasive del mondo. Il ratto nero rappresenta una vera e propria minaccia per la popolazione nidificante ed in particolare per la berta minore Puffinus yelkouan (la più numerosa a livello mondiale) che è una specie autoctona di Tavolara considerata di interesse comunitario dalla Direttiva Ue “Uccelli”.

In collaborazione con l’Area marina protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo e la Società Nemo Srl il Comune di Olbia ha avviato la campagna di eradicazione dei ratti dall’intera isola. Gli interventi, che consistono nella distribuzione di esche a base di brodifacoum, interesseranno le giornate del 24 e 25 ottobre e dell‘8 e 9 novembre. Per queste date sarà vietato l’accesso a Tavolara e la navigazione a una distanza di 200 metri. Fino a tutto dicembre 2017, inoltre, non si potranno portare animali domestici e non si potranno consumare le chiocciole
terrestri dell’isola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share