Tangente Ottana, scarcerato Pinna. Attesa per Copparoni e Galantuomo

Il Gip del Tribunale di Cagliari, Giuseppe Pintori, ha revocato l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Salvatore ‘Tore’ Pinna, finito ai domiciliari nell’ambito dell‘inchiesta su una presunta mazzetta per un appalto dell’Enas, l’Ente acque della Sardegna. Pinna, difeso dall’avvocato Leonardo Filippi e già coinvolto nello scandalo
Sindacopoli, era stato iscritto nel registro degli indagati quando i pm Emanuele Secci e Gaetano Porcu avevano iniziato a indagare sulla tangente che sarebbe stata pagata per la realizzazione di un impianto di energia rinnovabile da 9 milioni e mezzo di euro a Ottana (Nuoro).

Ieri il Tribunale del Riesame di Cagliari aveva scarcerato Gianni Lolli e Luigi Betti, finiti agli arresti domiciliari a Modena e Forlì nella stessa inchiesta. Entro il 21 ottobre, invece, si conoscerà il pronunciamento del Riesame sul ricorso presentato dagli avvocati dell’ex calciatore Renato Copparoni e dell’allora presidente dell’Enas, Davide Galantuomo, già sindaco di Quartu Sant’Elena. Secondo le difese non ci sarebbero né i gravi indizi di colpevolezza né le esigenze di custodia invocati nell’ordinanza in quanto i fatti contestati, spiegano, sono lontani nel tempo. Galantuomo è accusato di aver incassato una tangente di circa 90 mila euro, prima tranche di una mazzetta complessiva di 135mila euro per l’appalto da 9,5 milioni.

Copparoni, invece, è indicato dalla Procura come il mediatore dell’affare, mentre i due indagati tornati ieri in libertà facevano parte delle società investirci che avevano proposto il progetto. Tore Pinna, assiemne a Copparoni, avrebbe svolto una funzione di mediazione, ricevendo la promessa di ottenere una parte dei soldi pagati – dice la Procura – da Betti e Lolli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share