Strage di Chilivani, fiori per i due carabinieri uccisi ventidue anni fa

Sono passati ventidue anni dalla strage di Chilivani: il 16 agosto 1995 vennero uccisi l’appuntato Ciriaco Carru e il carabiniere scelto Walter Frau nel corso di un conflitto a fuoco con una banda di malviventi che si apprestavano ad assaltare due furgoni portavalori in transito sulla statale 597, la Sassari-Olbia a due corsie. Oggi in località Perde Semene, nel Comune di Ozieri, si è svolta una breve cerimonia di commemorazione. Come sempre hanno preso parte i familiari delle vittime, i comandanti dell’Arma, autorità e militari. Sono state ricordate le circostanze nelle quali i due carabinieri persero la vita. È seguita la deposizione di fiori sui cippi che li ricordano.

Nel pomeriggio dell’agosto 1995 l’appuntato Carru e il carabiniere scelto Frau, rispettivamente capo equipaggio e
conducente di una gazzella del Nucleo radiomobile della Compagnia di Ozieri, si erano recati nella zona di Perde Semene dove era stata segnalata la presenza sospetta di una betoniera ferma al lato della strada. Verrà accertato, successivamente, che l’autocarro, rubato qualche ora prima ad Olbia, sarebbe stato utilizzato dai rapinatori per sbarrare la strada ai furgoni portavalori. I due carabinieri, mentre stavano per arrestare l’uomo che era alla guida perché sorpreso in possesso di un fucile a canne mozze, vennero investiti da una violenta azione di fuoco incrociato da parte dei malviventi suoi complici, appostati nella macchia circostante in attesa dell’arrivo del mezzo da rapinare. Anche se in inferiorità i due militari reagirono rispondendo anche al fuoco, prima di cadere. Grazie al loro sacrificio, in quella che viene ricordata come la Strage di Chilivani, la rapina venne sventata e l’intera organizzazione criminale, composta da otto persone, identificata e catturata in pochi giorni. Ad entrambi militari è stata concessa la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

[Foto d’archivio di una passata commemorazione]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share