Solanas, stop dalla Regione al progetto della centrale fotovoltaica

Niente da fare. Il progetto della centrale fotovoltaica a Solanas, nel Cagliaritano, non si farà. Lo ha stabilito la Giunta regionale che ha deciso pochi giorni fa l’“esito negativo per incompatibilità ambientale” in conclusione del procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). L’impianto, proposto da Sa Guardia Agricola Immobiliare s.r.l., avrebbe avuto una potenza di 7.111,11 kWp. La notizia è stata diffusa da una nota de il Gruppo d’intervento giuridico che, qualche mese fa, insieme agli Amici della Terra ha presentato alcune osservazioni al servizio Savi della Regione.

Il progetto, predisposto dalla società di progettazione Debasi s.r.l., interessa buona parte della vallata di Santa Barbara (oltre 50 ettari), ora parzialmente occupato temporaneamente da materiali di scavo provenienti dai cantieri della nuova S.S. n. 125 ma prevalentemente terreni agricoli, pascoli, corsi d’acqua, macchia mediterranea.

La precedente procedura di verifica di assoggettabilità si era conclusa con la decisione di svolgere il più approfondito e incisivo procedimento di V.I.A. proprio per “il pesante impatto ambientale su terreni a vocazione agricola e di pascolo, con emergenze archeologiche, di sensibile interesse paesaggistico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share