Sistema dighe, l’annuncio di Abbanoa: “A Govossai e Olai lavori per 12 milioni”

“I livelli degli invasi del nuorese, in particolare del Govossai, grazie alle ultime piogge e nevicate, stanno registrando notevoli miglioramenti. In particolare sulla diga del Govossai, Abbanoa – di concerto con l’Ufficio dighe nazionale e regionale – è impegnata a non superare il livello massimo consentito di risorsa invasata e a mantenere il limite di sicurezza per la tenuta statica dell’opera al servizio del nuorese. La risorsa in eccesso non viene sprecata o gettata in mare, ma viene dirottata verso l’invaso di Gusana per un diverso utilizzo. I livelli dell’invaso e lo stato dello sbarramento sono costantemente monitorati al fine di garantire la sicurezza della diga e non disperdere risorsa”. Lo scrive in una nota il gestore del sistema idrico, annunciando diversi investimenti destinati alle dighe del Govossai e di Olai.

Govossai, finanziamento Mit. “Per assicurare la tenuta statica dell’opera – prosegue la nota – Abbanoa ha firmato un accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per eseguire, sulla base di un finanziamento che supera i 4,5 milioni di euro, una serie di interventi strutturali finalizzati appunto alla messa in sicurezza della diga e al recupero della capacità di invaso. Si tratta del primo grosso intervento che interessa la diga del Govossai (nella foto) dalla sua costruzione, avvenuta negli anni ’50″.

Olai, finanziamenti Ras e Mit. “Diversa la situazione su Olai, dove è in corso la fase di “, che grazie agli ultimi apporti idrici sta registrando un buon recupero, anche se risulta per il momento al di sotto dei valori degli scorsi anni. Abbanoa, anche in questo caso, si prepara a portare a compimento gli interventi finanziati con risorse della Regione Sardegna e del Ministero Infrastrutture e Trasporti. Per quanto riguarda la prima linea di finanziamento di si tratta di 1,1 milioni che, terminata la fase di progettazione consentirà l’efficientamento della diga. La seconda linea di finanziamento, per 4 milioni di euro, sarà utilizzata per il risanamento dell’opera al fine di disperdere minor risorsa possibile: l’accordo con il Mit è stato firmato in questi giorni”.

Interconnesione tra invasi. “Un altro intervento riguarda l’interconnessione tra gli invasi, quindi la messa in cantiere di un vecchio intervento teso a collegare le due opere, mai portato a termine. Abbanoa ha già avviato uno studio ed effettuato le verifiche tecniche per il completamento dell’interconnessione, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della risorsa invasata nelle due dighe. La Regione, nel corso dell’incontro istituzionale tenutosi nella giornata di ieri, 12 marzo, ha confermato la volontà di proseguire nel completamento dell’intervento garantendo il finanziamento dell’opera. Abbanoa ha già avviato l’iter procedurale per assicurare nel più breve tempo possibile la realizzazione dell’importante opera”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share