S’insedia la nuova prefetta di Cagliari: “Tutto pronto per il G7 alla Manifattura”

“Una città stupenda, appena arrivata sono stata colpita dalla sua bellezza che mi ricorda la mia regione: la Calabria”. Così la nuova prefetta di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino si è presentata nel pomeriggio alla stampa e ai cittadini, dopo che già ieri aveva seguito di persona lo sbarco degli oltre 600 migranti. “Arrivo da Bergamo e sono venuta a Cagliari con grande piacere – conferma – spero di poter ricambiare nel migliore dei modi questa opportunità che mi è stata data dal Ministero. Metterò il massimo impegno nel lavoro come ho già fatto nelle Regioni in cui sono stata. Mi preme molto avere un riscontro dai cittadini e dalle parti sociali, sentire le loro voci e le loro istanze”.

Tiziana Giovanna Costantino è nata a Reggio Calabria ed è madre di due figli, si è laureata in giurisprudenza a Messina, tra i tanti incarichi è stata a capo della direzione centrale dei culti del Dipartimento delle libertà civili e l’immigrazione, dal 2012 al 2016 prefetta di Livorno e poi fino al maggio scorso prefetta di Bergamo. La prefetta in questi giorni ha incontrato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

G7 Trasporti a Cagliari, ex Manifattura sede del vertice. 

Il G7 Trasporti a Cagliari previsto per il 21 e 22 giugno si terrà, salvo cambiamenti
dell’ultimo minuto, nella sede della ex Manifattura Tabacchi. Lo ha confermato la neo prefetta. “Domani si terrà una nuova riunione tecnica della forze di polizia – ha annunciato – abbiamo visionato il programma di massima, ora aspettiamo quello ufficiale quindi sarà convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Al momento la sede scelta è l’ex Manifattura, ma bisogna analizzare sul fronte della sicurezza il programma ufficiale. L’appuntamento – ha chiarito – deve svolgersi in un clima di serenità e totale sicurezza delle persone e dei luoghi, senza che si sconvolga la vita dei cittadini”.

Migranti: “Nessun nuovo sbarco previsto”. 

“Al momento non è previsto alcun arrivo di nuovi migranti”, ha detto Costantino. “Non abbiamo alcuna notizia di arrivi imminenti – ha evidenziato – per quanto riguarda lo sbarco di ieri entro la giornata saranno ultimate tutte le operazioni di identificazione e i profughi saranno distribuiti nei vari centri di accoglienza”. In particolare dei 648 migranti sbarcati dalla nave militare spagnola Canaries, 306 rimarranno nel cagliaritano, 197 andranno a Sassari, 85 a Nuoro e 60 a Oristano. Fra loro 90 sono uomini, 58 le donne, 98 i minori non accompagnati. “Al momento nel cagliaritano non abbiamo altri posti – ha precisato la prefetta Costantino – ma verificheremo ogni volta le condizioni dei centri e delle disponibilità. Abbiamo avviato una gara europea per l’individuazione di altri centri, al momento in provincia di Cagliari i profughi presenti sono 2.680”.  Sul fronte della sicurezza la prefetta ha ribadito come “il tasso di criminalità dei richiedenti asilo è irrilevante“, mentre parlando degli sbarchi diretti degli algerini ha sottolineato che si tratta di “un fenomeno che va guardato in una ottica più ampia. E’ un tipo di immigrazione diverso da quello dei soccorsi in mare. Si tratta di immigrazione clandestina che teniamo costantemente sotto controllo con le forze di polizia. Dall’inizio dell’anno sono stati 418 gli algerini arrivati sulle coste della Sardegna”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share