Sindaco di Iglesias nel mirino, minacce di morte sui muri della città

“Gariazzo morto”. È la frase trovata ieri sera e questa mattina sulle pareti di una palazzina e su quelle dei bagni dei giardini pubblici di Iglesias, indirizzata al primo cittadino Emilio Gariazzo. Minacce che arrivano a distanza di una settimana dalla testa di capretto scoperta nei parcheggi del Comune, anche in quel caso con un messaggio inquietante rivolto al primo cittadino e alla Giunta. il primo cittadino è finito nuovamente nel mirino.

La prima scritta è stata scoperta sulle colonne di un palazzo che si trova tra via Garibaldi e Valverde. Una frase lasciata con lo spray rosso “Gariazzo morto”. Sul posto sono subito arrivati gli agenti del Commissariato che hanno avviato le indagini.
Questa mattina altre scritte, sempre lasciate con lo spray rosso, sono state trovate sulle pareti dei bagni nei giardini pubblici in pieno centro cittadino. In un caso la frase era identica “Gariazzo morto”, nell’altra una possibile firma “M.A.S., Movimento armato sardo”. In questo caso sul posto sono arrivati i carabinieri. Le scritte,secondo gli investigatori, sono state lasciate a distanza di poco tempo, ieri sera dopo le 20.

La frase scoperta tra via Garibaldi e via Valverde è in un punto molto trafficato, non è troppo distante da una pasticceria aperta fino alle 20. Un luogo molto frequentato: sicuramente chi ha lasciato il messaggio di minacce ha atteso il buio per agire. Discorso analogo anche per quelle sulle pareti dei bagni dei giardini pubblici.

“Esprimo al sindaco Gariazzo la mia solidarietà e quella di tutto il Consiglio regionale, che è a fianco di tutti gli amministratori pubblici che quotidianamente lavorano al servizio delle comunità che rappresentano”. Così il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau. “È necessario individuare al più presto i responsabili – sottolinea Ganau – e chiarire quanto prima la vicenda. Ferma condanna nei confronti di chi ha ancora la presunzione di influenzare o limitare l’operato dei sindaci e degli amministratori pubblici. Mi rendo da subito disponibile – conclude Ganau – a partecipare all’ incontro che il presidente Pigliaru ha già concordato con il Ministro Minniti per definire misure efficaci e utili a contrastare un fenomeno che non può più essere gestito solo dal Governo regionale. Servono controlli e azioni mirate sui territori, mezzi e uomini che garantiscano la sicurezza, ma soprattutto azioni investigative puntuali che portino all’individuazione dei responsabili”.

“Trovarci a dover esprimere solidarietà al sindaco Gariazzo per una seconda volta e a distanza di pochi giorni ci dà, se possibile in modo ancor più chiaro, la misura di quanto intimidazioni e minacce ai nostri amministratori locali siano diventate una pratica tristemente abituale. Non lo accettiamo e non lo accetteremo mai.” Così il presidente della Regione Francesco Pigliaru condannando il nuovo gesto intimidatorio contro il Sindaco di Iglesias. “Come avevo annunciato, affronteremo la questione qui con il Ministro Minniti, che incontrerò giovedì a Nuoro insieme ai prefetti sardi, al presidente del Consiglio Gianfranco Ganau e ai rappresentanti delle istituzioni nei territori, che ogni giorno si trovano a dover fronteggiare pericoli e pressioni indegne. Gli amministratori locali sono persone serie che mettono lavoro e impegno a servizio delle loro comunità e di certo non si lasciano intimidire né condizionare nelle scelte da gesti tanto vigliacchi, i cui autori – conclude il presidente Pigliaru – auspico siano isolati e presto assicurati alla giustizia.”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share