Si cercano volontari per accompagnare disabili a teatro, è la app ‘Vengo anch’io’

Vengo anch’io, no tu no: era un tormentone di Enzo Jannacci di qualche decennio fa. Ora è possibile togliere quel “no tu no” e lasciare solo “Vengo anch’io“. Che è il nome di un progetto per consentire ai disabili di poter
andare a teatro o a un concerto in piena autonomia, senza bisogno di chiedere l’aiuto ai familiari. L’iniziativa, promossa dall’associazione Prohairesis, è finanziata dalla “Fondazione con il sud” ed è stata presentata questa mattina nella sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari.

Come funziona? Ci sono una app e una piattaforma con un elenco di spettacoli. Chi ha bisogno di essere accompagnato può manifestare il suo desiderio di vedere uno show o assistere a un concerto. E, grazie al database, la sua richiesta di può incrociare con la disponibilità di un volontario che si offre per il trasporto casa-teatro e viceversa. A questo punto, per rendere la rete di aiuto sempre più vasta e capace di rispondere sì a tutte le richieste, c’è anche bisogno di volontari: per loro è previsto un percorso di formazione.

“Crediamo fortemente nel valore della cittadinanza attiva e del volontariato – spiega il presidente all’associazione Saverio Gaeta (organizzatore del festival ‘Leggendo metropolitano? – lavorando per anni all’organizzazione di eventi i nostri volontari si sono formati e impegnati al nostro pubblico eventi di qualità e la possibilità di fruirne in comodità e serenità”. Una buona azione. Ma che può essere utile anche per se stessi: esperienza di volontariato ha rappresentato per molti l’occasione di maturare competenze fondamentali per il loro inserimento lavorativo successivo. “Negli anni – continua Gaeta – è nato ed è stato formato un gruppo di volontari del sostegno pronto intervenire in caso di bisogno e ad affiancare le persone con disabilità nella ricerca di un posto in platea che consentisse loro di fruire dell’evento esattamente come tutti gli altri. Da qui l’idea di un progetto che potesse ampliare le opportunità offerte alle persone con disabilità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share