Seui, intimidazioni ad amministratori: scattano vigilanza e protezione

Vigilanza dinamica in paese con pattuglie dei carabinieri che stazioneranno e transiteranno davanti all’abitazione dell’assessore e della consigliera comunale. L’assessore di Seui, Raimondo Gaviano e la consigliera comunale dello stesso Comune del Nuorese, vittime delle intimidazioni di ieri, da oggi sono sotto protezione. I carabinieri della Compagnia di Jerzu che hanno avviato le indagini sugli episodi hanno predisposto la vigilanza dinamica radio collegata per le vie del paese.

Nella notte tra sabato e domenica sono state esplose alcune fucilate contro la Fiat Panda parcheggiata davanti alla casa dell’assessore, in via Roma e pochi minuti dopo dalla stessa arma – ne sono convinti gli investigatori – sono partite le fucilate che hanno danneggiato il fuoristrada Mitsubishi di Federico Deidda, un allevatore di 30 anni, parcheggiato in via Adda. Deidda è il compagno della consigliera comunale. I carabinieri sono convinti che i due episodi siano collegati visto che a sparare sarebbe stato sempre un fucile calibro 12. Sia l’assessore che la consigliera sono stati sentiti dagli investigatori, ma entrambi non riescono a spiegarsi le ragioni del gesto. L’ipotesi più avvalorata al momento rimane quella riconducibile all’attività politica dei due. “Sono molto scosso. Non so spiegarmi un’azione del genere – ha detto l’assessore Gaviano -. C’erano stati dei danneggiamenti, come quello dello scorso anno contro la mia vigna, ma mai nessuno era arrivato sotto casa”. Qualcuno aveva distrutto completamente la vigna dell’assessore che si trova nella periferia del paese, i carabinieri avevano avviato le indagini ma l’autore non è mai stato individuato. Adesso il livello si è alzato e sono arrivate le fucilate.  “Abbiamo sentito gli spari, eravamo in casa, siamo scesi in strada e abbiamo visto l’auto danneggiata dai colpi – ha detto ancora Gaviano  – Sono cose che fanno male. Non so se questi episodi siano collegati alla nostra attività politica per me è difficile dirlo. Quello che so è che stiamo lavorando per il bene dei cittadini e per raggiungere un obiettivo comune. Ma quello che sta accadendo blocca ogni nostro entusiasmo, può capitare una volta, due volte ma poi diventa difficile da sopportare. Speriamo che presto venga individuato l’autore di queste azioni”.

Immediate le prese di posizione e gli attestati di solidarietà all’assessore di Seui. “Il Consiglio regionale è pronto a fare la sua parte e a sostenere con ogni strumento utile ed incisivo la proposta del Presidente Pigliaru. Il grave atto intimidatorio contro l’assessore di Seui, Raimondo Gaviano conferma che è necessario attivare nuove azioni di contrasto alla criminalità, in accordo con le forze dell’ordine”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, che ribadisce “la piena condanna nei confronti di chi ancora oggi con presunzione e disprezzo del pericolo ritiene di poter condizionare l’azione amministrativa dei primi cittadini e amministratori locali”. “In questa legislatura – sottolinea il presidente del Consiglio – l’emergenza non è stata mai sottovalutata e insieme alla Giunta questo Consiglio si è adoperato per affrontare un fenomeno ormai diffuso che caratterizza negativamente e ingiustamente la nostra isola. Ma è necessario fare di più e da parte mia non posso che ribadire la piena disponibilità del Parlamento sardo che rimane a servizio dei rappresentanti degli Enti locali e di tutti i cittadini”.

Ma. Sc.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share