Settimo, il canile dovrà essere sgomberato: 170 cani cercano casa

È emergenza per 170 cani che rischiano di restare presto senza una casa: l’associazione Bau Club che assiste cani abbandonati e senza famiglia ha ricevuto l’invito a lasciare il canile rifugio Elliot, in località Su Staini a Settimo San Pietro, provincia di Cagliari, e a trovare un nuovo alloggio per gli animali. Il contratto di 10 anni con la proprietà dello spazio, la Elliot Soccorso Onlus, scadrà nel marzo 2018 senza possibilità di rinnovo. Entro quella data la Bau Club dovrà cercare una sistemazione per i 170 cani attualmente accuditi nel rifugio, aperto ufficialmente nell’ottobre 2007 e ora messo in vendita. “La cifra richiesta per l’acquisto del terreno con le sue strutture è troppo alta – commenta Elena Pisu, presidente dell’associazione di volontari – la nostra è un’organizzazione no profit e non possiamo permettercelo”.

Da qualche mese è partita la ricerca di un nuovo terreno per il rifugio canile, che dovrà essere esteso almeno un ettaro per rispettare la normativa nazionale; l’associazione ha inviato anche una richiesta per la concessione di terreni agricoli non utilizzati alle amministrazioni dei comuni di Settimo San Pietro, Quartu, Quartucciu, Cagliari, Maracalagonis e Sinnai ma per ora non è stato trovato alcun accordo. Oltre a un sostegno economico per valutare la possibilità di comprare o affittare uno spazio nuovo, i volontari della Bau Club invitano le persone a visitare il rifugio e adottare un animale: cuccioli, cani adulti o anziani, di taglia piccola, media o grande aspettano di trovare una sistemazione. Per informazioni e aiuti si può contattare l’associazione tramite il sito web Bau Club.

Francesca Mulas

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share