Selargius: reperti archeologici in un cantiere? L’intervento del Grig

A Selargius, nell’hinterland cagliaritano, durante i lavori in corso per la costruzione di una Residenza sanitaria assistenziale sarebbero emersi dei reperti archeologici in pieno cantiere. La segnalazione è stata fatta da alcuni cittadini all’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico che ha quindi inoltrato una richiesta di informazioni al Comune e alla Soprintenza archeologica, con lo scopo di “fugare ogni dubbio”.  “I beni d’interesse archeologico – ricordano gli ambientalisti – sono di proprietà statale e tutelati con vincolo culturale e conseguentemente con vincolo paesaggistico ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Di qui l’iniziativa per sollecitare l’intervento degli organi competenti per svolgere “opportuni accertamenti” e adottare “i necessari provvedimenti per l’inibizione dei lavori e la sottoposizione a salvaguardia degli eventuali beni d’interesse archeologico rinvenuti”.

Al momento non ci sono ipotesi sull’eventuale epoca a cui risalirebbero i reperti, intanto i lavori vanno avanti e si aspetta una verifica dei funzionari competenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share