Scuola, indagine Cgil: “Sardegna terza regione con età prof più alta”

La Sardegna è la terza regione in Italia nella graduatoria degli insegnanti con età più elevata, superata solo dalla Calabria (51,6%) e dalla Basilicata (49,7). La media del Sud è 44,2%, quella nazionale si ferma al 40%. Dei 21.992 insegnanti sardi solo il 20%, 3.581, ha meno di 44 anni, e solo 271 di questi ne ha meno di 34. È quanto emerge da un’indagine della Flc regionale svolta sui dati anagrafici, disponibili nel sito del Miur, degli organici in servizio nell’anno scolastico 2016/2017 nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Al dato sui prof under 44 si aggiunge quello sugli over 54, che raggiungono‬ una percentuale media regionale del 44,8% fino ad arrivare al 52,2% in Ogliastra, al 51,7% nel Medio Campidano e al 49,7% nel Sulcis.

È invece Sassari a contare tra i suoi insegnanti la quota più elevata di under 44, il 21,1%, seguita da Oristano con il 19,1% e Cagliari e Olbia con circa il 17%. Dall’analisi della distribuzione dei docenti con più di 54 anni per ogni livello di istruzione, emerge che nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si registrano le percentuali più elevate, rispettivamente il 45 e il 52%. Seppur minoritaria in ogni livello di istruzione, la quota di insegnanti under 44 registra numeri più elevati nella scuola primaria. “Questi dati – dice il segretario regionale della Cgil Ivo Vacca – ci inducono a riflettere su quanto avverrà nei prossimi dieci anni, quando si compirà il cambio generazione di quasi la metà del corpo docente. Ci sarà pertanto una necessità di nuovi insegnanti che abbiano i requisiti per le immissioni in ruolo – spiega – dal momento che già per l’anno scolastico in corso dei 1.300 posti disponibili (di cui oltre 500 erano legati ai pensionamenti) solo 700 sono stati effettivamente assunti”. L’auspicio del sindacato è che la ministra dell’Istruzione “rispetti i tempi previsti e che quindi entro il 2018 esca il bando riservato ai docenti non abilitati ma con tre anni di insegnamento e quelli abilitati inseriti nelle graduatorie d’istituto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share