Scuola, appello del Comitato delle valigie alla ministra: “No a trasferimenti”

Ancora proteste dei docenti sardi contro trasferimenti e Buona scuola. Con tanto di accorata lettera alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli in occasione della sua visita domani a Cagliari per un convegno alla Facoltà di Economia. Nel mirino soprattutto l’esilio di decine di docenti costretti a lavorare a centinaia di chilometri lontano da casa e famiglie. O addirittura fuori dalla Sardegna.

La situazione è precipitata con il no alle assegnazioni provvisorie che l’anno scorso avevano evitato viaggi e spese. “Veramente irragionevole – si legge in un comunicato del Comitato delle valigie – il rifiuto da parte del Ministero di assegnare i posti a questi docenti, visto che comunque saranno dati a docenti precari privi anch’essi di specializzazione. Se il personale specializzato per l’insegnamento del sostegno è di molto inferiore al fabbisogno, bisognerebbe formare i docenti e permettere così di ricoprire le migliaia di posti vacanti e disponibili, soddisfare al contempo il bisogno delle persone in situazione di handicap ed avere personale adeguatamente preparato”.

E poi i conti per far capire alla ministra come si vive lontano da casa. “La Buona scuola parla di formazione e di meritocrazia, quello che sta accadendo non tiene conto né dell’uno né dell’altra. Gentile ministra, il lavoro nobilita l’uomo, ma uno stipendio di 1300/1400 euro percepiti fuori dall’isola dove manca persino la continuità territoriale, nobilita ben poco se una grossa fetta deve essere usata per pagare l’affitto e tutte le altre spese necessarie”. L’appello: “Gentile ministra, abbiamo bisogno di fatti concreti e di soluzioni veloci , prima che la ‘Buona Scuola’, distrugga quel poco di buono e porti via la fiducia e la speranza di chi può davvero fare la differenza per una scuola migliore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share