Sciopero dipendenti Ctm, l’azienda: “Adesione al 63%”

Lo sciopero che sta interessando il servizio di trasporto pubblico del Ctm, dalle ore 11 alle ore 15.00, è stato proclamato dalle OO.SS. Orsa Autoferro/Tpl, Fts/Css, Faisa/Cisal. Essendo attualmente in corso, i dati relativi all’adesione dei lavoratori, sono pertanto parziali. “La tendenza pare confermare il dato che si è registrato al termine della precedente occasione di protesta e cioè il 63% circa“, si legge in una nota dell’azienda. Che inoltre smentisce le OO.SS. nella rappresentazione che danno della vertenza riguardante le Cau (Competenze Accessorie Unificate).
“L’Azienda asserisce che è falso e mistifica la realtà che tali competenze siano state unilateralmente sottratte da Ctm ai lavoratori assunti dopo il 2001. Infatti l’applicazione dei contratti aziendali che non prevedevano la corresponsione delle Cau è avvenuta per 14 anni senza che nessuna delle OO.SS. presenti in Azienda (comprese quelle che oggi proclamano lo sciopero) ne abbia mai eccepito la correttezza. È solo oggi che da parte delle OO.SS. si solleva la richiesta di dare una diversa interpretazione degli Accordi in oggetto; davanti a tale richiesta l’Azienda si è resa disponibile ad un confronto, che infatti è in corso con tutte le OO.SS. (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) che sono tutt’oggi sedute al tavolo della trattativa, con la volontà di trovare un nuovo accordo che superi l’attuale impasse. Le altre OO.SS., che hanno preferito scegliere lo sciopero e la conflittualità ad oltranza perseguono finalità forse diverse da quella del riconoscimento degli istituti retributivi di competenza dei lavoratori”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share