Migranti, Cappellacci: “Ecco il dono di Renzi alla Sardegna”. Fdi: “Stop all’invasione”

“Ecco il ‘dono’ di Renzi alla Sardegna”. Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, commenta l’imminente sbarco di 900 migranti nell’isola. “Il premier scarica sulla nostra isola la sua incapacità di farsi valere sul piano internazionale. La sua ammirazione verso la nostra isola, ostentata durante il viaggio in Gallura, non era altro che lo sguardo di chi compie un sopralluogo per preparare nuovi sbarchi. Altro che un miliardo per l’isola: dal Governo non arriva nessuna risposta e si accorge di noi solo quando deve scaricare gli effetti della sua incapacità. L’impressione è che il Governo abbia scelto la nostra isola come base per il flusso dei migranti in arrivo dal Mediterraneo. Tutto questo avviene con una Giunta che o diserta gli incontri con le Regioni o si appiattisce sulla linea Renzi. Pigliaru la smetta di scappare davanti alla responsabilità e alzi la voce nei confronti del Governo”.

Sul caso interviene anche il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Alessandra Zedda: “No ad una Sardegna come nuova Lampedusa. Da mesi abbiamo lanciato l’allarme, presentato interrogazioni, promosso appelli ad una Giunta regionale assente o silente agli incontri romani in cui vengono prese le decisioni – afferma Zedda – ma ora ci troviamo di fronte all’evidenza di un Governo che ha scelto la nostra isola come nuova Lampedusa. Tutto questo accade in maniera strisciante e soprattutto lasciando i sindaci, le comunità e le forze dell’ordine a fronteggiare il frutto della distrazione colpevole dell’Unione Europea e uno Stato che scarica ogni problema sull’isola. Forza Italia chiede al presidente della Regione di venire subito in Consiglio regionale a riferire e a rompere un silenzio assordante e complice, consumato sulla pelle dei sardi”.

“La Sardegna non può diventare la nuova piattaforma mediterranea per l’emergenza sbarchi. Non c’è una logica, né una pianificazione che giustifichi quanto sta avvenendo. Gli sbarchi improvvisi di oggi confermano un’improvvisazione preoccupante da parte del Governo Renzi, con un grave avvallo della Giunta Pigliaru”. Sono le parole dell’eurodeputato sardo del PPE, Salvatore Cicu, intervenuto sulla vicenda dei nuovi sbarchi avvenuti stasera a Cagliari. “Evidentemente – ha dichiarato l’esponente europeo – la visita di qualche giorno fa del Presidente del Consiglio ha avuto solo una funzione di vuota celebrazione, solo slogan e promesse vaghe, senza entrare nel merito delle vere urgenze che stanno pressando la nostra Isola in queste ore. I nostri comuni allo stato attuale sono privi di un’adeguata preparazione nelle politiche di accoglienza, servono infatti strutture, spazi, piani sanitari adeguati, misure di sicurezza, strumenti che oggi non esistono. Si continua ad affrontare un problema così grande senza alcun coinvolgimento dei territori. La Regione ha il dovere di convocare nell’immediato un confronto inter-istituzionale che metta insieme tutte le parti interessate. Dall’Europa arrivano segnali forti che occorre rivendicare. La decisione della Commissione Ue di redistribuire i migranti fra tutti i Paesi membri, con 24mila rifugiati in Italia, è un primo punto di partenza del quale non si può non tenere conto. Bisogna battersi – ha ribadito Cicu – per un rafforzamento degli aiuti nazionali ed europei. La Sardegna non è in grado di sopportare l’enorme onere di questa ondate migratorie, né sul piano amministrativo, né su quello strutturale”.

“Renzi arriva nell’isola. Promette un miliardo per la Sardegna a settembre, ma intanto ci manda subito 900 immigrati da sostenere”. Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An, è molto critico sul trasferimento a Cagliari di 880 immigrati che il Governo ha deciso di dirottare in Sardegna. “Le condizioni di dura e perdurante crisi economica che schiacciano l’Isola – continua – non ci permettono di accettare questa nuova invasione. Ed è assurdo che tutto avvenga nel silenzio succube del Governatore Pigliaru”. Secondo l’esponente di FdI, “il lassismo, mascherato da buonismo, della Regione sta portando Roma a considerare la Sardegna una possibile base in cui portare gli immigrati, il cui flusso sarà sempre maggiore negli anni a venire. Una sorta di confino, la nuova Lampedusa, in cui questi disperati siano mantenuti, isolati e non creino problemi al resto del Paese o dell’Europa che ha già detto più volte di non volerli”.

Per Truzzu, “l’ennesimo fallimento delle politiche Ue e italiane sulla gestione dell’immigrazione rischia di aggravarela crisi, economica prima e sociale poi, dell’Isola. Come possono i nostri Comuni gestire un flusso di persone così consistente e che si preannuncia essere solo all’inizio?”, si chiede. “Cagliari e ancor più gli altri piccoli centri non hanno le risorse, visti i continui tagli ai finanziamenti, neanche per aiutare i tanti sardi in difficoltà. Gli amministratori locali, lasciati soli e senza mezzi, non possono sobbarcarsi altri gravosi oneri”.

Il problema è anche sociale, secondo Salvatore Deidda, coordinatore regionale di Fdi-An. “Non teniamo più il conto dei problemi di ordine pubblico e di disagio ai cittadini che questa situazione sta creando nelle varie località in cui risiede e opera gran parte degli immigrati”, spiega. “Vogliamo, infatti, ricordare, che non tutti riceveranno lo status di rifugiato politico, dopo le opportune verifiche, ma nonostante questo, resteranno nel territorio sardo come clandestini. Cosa faranno altri 400 disperati nella provincia di Cagliari? I parcheggiatori abusivi, i venditori di merce contraffatta o cos’altro?” “La soluzione è aiutare queste persone nei propri Paesi, da un lato, e impedire loro la partenza, dall’altro”, concordano i due esponenti del movimento di Giorgia Meloni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share