Metro leggera di Sassari, firmato il protocollo: arrivano 67 milioni

Oltre 67 milioni di euro per la metropolitana leggera di Sassari. Lo stabilisce il protocollo d’intesa siglato oggi dall’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, dall’amministratore unico di Arst, Francesco Marras, e dal sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che impegna i tre enti a attivarsi per consentire il prolungamento della linea della metropolitana di superficie.

L’accordo prevede la costruzione del secondo lotto del tracciato da Santa Maria di Pisa a Sant’Orsola, lungo quasi 2 chilometri, la costruzione del terzo lotto da Sant’Orsola a Li Punti e del centro rimessa e manutenzione del materiale rotabile e l’adeguamento della tratta già in esercizio.

Le risorse per realizzare l’opera arrivano dal Patto per la Sardegna stipulato a Sassari dall’ex premier Matteo Renzi e dal presidente delle Regione Francesco Pigliaru. Per il secondo e terzo lotto ci sono 36 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020; per la nuova officina di viale Sicilia e il miglioramento della tratta i 31 milioni e 600mila euro previsti sono stanziati da una delibera Cipe di dicembre.

“Confermiamo gli impegni nei confronti di Sassari e la nostra chiara visione in tema di mobilità sostenibile – afferma il sindaco – frutto di una progettazione complessiva tra interventi leggeri e strutturali”. Le opere annunciate, prosegue Sanna, “precedono e accompagnano quelle per i parcheggi filtro all’ingresso della città, che una volta completati daranno ai cittadini un’offerta di servizi completa”. Per l’assessore Deiana “portiamo a termine un lungo processo amministrativo, essenziale per l’ampliamento della rete metropolitana cittadina, è una buona pratica di collaborazione tra enti, già sperimentata a Cagliari, che porterà di sicuro ottimi risultati”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share