Sassari, via libera dagli alleati al nuovo patto per il Sanna ter

Via libera anche dagli alleati di centrosinistra al nuovo patto di consiliatura scritto a quattro mani dalla segreteria del Pd e dal sindaco di Sassari: ora si aspetta la nuova Giunta comunale che dovrebbe essere nominata martedì 18 e presentata alla città nel corso della riunione del Consiglio comunale. Ieri il primo cittadino, Nicola Sanna, i segretari cittadino e provinciale del Pd, Fabio Pinna e Gianpiero Cordedda, e i rappresentanti degli altri partiti della coalizione sono rimasti riuniti fino a tarda sera per chiudere definitivamente il patto della pace ed evitare il commissariamento di Palazzo ducale dopo le dimissioni di massa degli assessori, un mese fa.

Il documento è nelle mani del sindaco per le ultime cesellature su programma e obiettivi politici. Sui nomi della Giunta Sanna ter, bisognerà invece aspettare almeno fino a martedì: giusto il tempo per fare in modo che la frangia Pd che fa riferimento al consigliere regionale Gavino Manca, consumi un’ultima riunione a porte chiuse e decida su che cavallo puntare per sostituire l’ex vicesindaco, Gianni Carbini. In ballo ci sono tre nomi: il consigliere comunale Alessandro Boiano, l’ex assessore della Giunta Ganau, Paolo Scanu, e l’ex consigliere comunale, Mario Pingerna. Restando in casa Pd, è scontato il rientro in Giunta dei dimissionari Monica Spanedda, Antonio Piu e Simone Campus (anche se quest’ultimo potrebbe cambiare deleghe rinunciando al Bilancio), mentre appare più complicato il ritorno al fianco di Nicola Sanna di Raffaella Sau alla Cultura. Riprenderanno possesso delle vecchie deleghe anche Ottavio Sanna (PdS) ai Lavori pubblici e manutenzioni, e Amalia Cherchi agli Affari generali e politiche per l’innovazione. L’ultima casella della Giunta è a disposizione della lista civica Città Futura, che per ora non ha lasciato trapelare nomi. Intanto per lunedì 17 a Palazzo Ducale è stata convocata la conferenza dei capigruppo che dovrà fissare la data della prossima riunione del Consiglio comunale: martedì 18 o giovedì 20 luglio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share