Sassari in lutto, muore a 80 anni il presidente-bomber Tore Sanna

Sassari si alza in piedi e tributa l’ultima standing ovation a un ‘mito’ del calcio locale e detentore di un record che probabilmente varca il Tirreno e i confini nazionali, Tore Sanna, morto oggi a 80 anni. Professione vetraio, classe 1938, calciatore dal buon talento e dalla passione sconfinata, Sanna ha continuato a giocare sino allo scorso campionato, partecipando tra calcio giovanile e campionati dilettantistici a 68 stagioni agonistiche consecutive. Un fatto straordinario, che negli anni ha attirato l’attenzione dei media anche a livello nazionale e che a Sassari l’aveva reso un personaggio amatissimo e molto conosciuto.

Stempiato, folta chioma bianca sulle spalle, a Sanna è stato fatale qualche affanno di salute che si trascinava da un mese. Dopo aver girato mezza Sardegna, giocando tra le altre squadre col Bosa, il Porto Torres e l’Ossi, a Sassari aveva fondato l’Estudiantes, una delle squadre storiche del pianeta dilettantistico isolano e fertile serbatoio del calcio giovanile sardo. Negli anni si è alternato nel ruolo di presidente e di allenatore, ma ciò a cui non ha mai rinunciato è il campo. Ancora qualche mese fa, se l’allenatore decideva di escluderlo dalla formazione titolare, lui ritirava la sua maglia, la numero 10: praticamente nella storia dell’Estudiantes l’ha indossata solo lui. Per la Sassari sportiva e non solo, è una grande perdita. (Ansa)

(foto da www.cityandcity.it)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share