Sassari, dopo il caso di Moses arriva il regolamento per gli artisti di strada

Appena due giorni fa il musicista e fisarmonicista di Iglesias Moses Concas, vincitore del programma tv Italia’s Got Talent 2016,  era stato allontanato tra le polemiche dai vigili urbani da piazza d’Italia dove stava suonando per regalare un concerto gratuito ai cittadini. Oggi la Giunta comunale di Sassari ha approvato il Regolamento per l’arte di strada, provvedimento nato per disciplinare le espressioni artistiche e tutte le forme di arte e creatività esercitate in strada. Il regolamento passerà al vaglio del Consiglio comunale nelle prossime sedute. Il documento definisce l’arte di strada e regolarizza le attività esercitate in spazi aperti al pubblico, attività che devono essere svolte compatibilmente con le vigenti norme in materia di decoro, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale, in modo tale da contemperare le esigenze dei cittadini con quelle degli artisti.

Con questo documento episodi come quello accaduto martedì a Moses non dovrebbero più verificarsi, sempre che si rispettino le regole. Eccole: gli artisti di strada che si esibiranno a titolo gratuito, o richiedendo un’offerta libera, in spazi pubblici in modo estemporaneo e itinerante, con esibizioni di tipo musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio, non potranno occupare lo spazio con strutture, elementi o costruzioni fisse, non potranno esibirsi in prossimità dei luoghi di culto durante l’orario delle funzioni. Le esibizioni non dovranno intralciare la circolazione stradale, e dovranno essere svolte a una distanza minima di 30 metri da ospedali e strutture sanitarie. Le performance non dovranno superare i 60 minuti di durata e gli artisti non potranno esibirsi per più di una volta nello stesso luogo nell’arco della stessa giornata.

Il regolamento sarà reso pubblico successivamente all’approvazione da parte del Consiglio e reso consultabile da tutti gli artisti sul sito del Comune di Sassari. “L’arte di strada contribuisce ad ampliare l’offerta turistica – commenta il sindaco Nicola Sanna –. Con questo regolamento l’amministrazione manifesta la propria apertura e interesse verso queste forme di espressione artistica”.

Nel frattempo il sindaco ha anche inviato le scuse al musicista, la cui attività artistica è nata proprio in strada: “Sono davvero dispiaciuto per quanto accaduto martedì sera in Piazza d’Italia all’armonicista Moses Concas, e a nome di tutta l’Amministrazione mi scuso con l’artista. Lo contatteremo per combinare una nuova performance, appena sarà disponibile al suo rientro nell’Isola. L’episodio di intervento dei vigili è avvenuto a seguito di reiterate telefonate di protesta pervenute al centralino del Comando della Polizia municipale, da parte di una signora residente nella piazza, alterata e infastidita dalla diffusione della musica. Gli agenti non hanno fatto alcuna multa, hanno chiesto a Moses se avesse una qualche autorizzazione, e a quel punto l ‘artista, scusandosi ha lasciato la piazza.
Sassari è a favore degli artisti e dell’arte di strada, del resto la nostra Amministrazione ha promosso la realizzazione di opere di Ericilcane con la tartaruga sull’ex-turritania, da numerosi anni promuove il Festival Girovagando organizzato dalla compagnia Theatrenvol, o la caccia al tesoro con il gruppo Aristeo e le passeggiate di Enrico Costa, con il gruppo di urbanistica tattica Talamaca ed ilgioco Guilt”. Il documento approvato ieri in Giunta darà finalmente nuove regole all’esibizione degli artisti nelle vie cittadine.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share