Sassari, il nuovo arcivescovo è mons. Gianfranco Saba

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Sassari, presentata da mons. Paolo Mario Virgilio Atzei, ed ha nominato a succedergli mons. Gianfranco Saba, della diocesi di Tempio-Ampurias, parroco, già rettore del Pontificio seminario regionale sardo. Il nuovo arcivescovo di Sassari è nato nel 1968 ad Olbia. E’ stato il vescovo di Tempio, mons. Sebastiano Sanguinetti, in contemporanea con la Sala stampa della Santa Sede, ad annunciare la nomina di mons. Saba in cattedrale, presenti l’arcivescovo eletto, l’intero consiglio presbiterale e i vicari foranei, i sindaci di Tempio Pausania, Olbia e S. Antonio di Gallura, nonché i familiari del nuovo arcivescovo di Sassari, fra i quali anche l’anziano padre, ed un gruppo di fedeli venuti da S.Antonio di Gallura.

“Grande l’emozione di tutti per una nomina così prestigiosa di un presbitero gallurese – fa sapere la diocesi – una terra finora avara di vescovi locali. L’ultimo nativo del territorio è stato il nunzio apostolico mons. Carlo Curis, di La Maddalena, scomparso alcuni anni fa”. Mons. Saba proviene da una famiglia di allevatori di Buddusò. La sua carriera ecclesiastica inizia con gli studi nel seminario minore e con la maturità classica conseguita nel liceo Dettori di Tempio. Nel 1992 consegue il grado di baccelliere nella facoltà Teologica di Cagliari. Viene ordinato sacerdote da mons. Paolo Atzei il 23 ottobre 1993 nella basilica di San Simplicio a Olbia. Da quella data ricopre una lunga serie di incarichi fra i quali, dal 2010 al 2015, il rettorato del pontificio seminario regionale. Dal 5 luglio 2011 è cappellano del Papa con il titolo di monsignore. Il nuovo arcivescovo di Sassari ha prodotto numerose pubblicazioni. L’ordinazione episcopale si terrà il prossimo 13 settembre a Olbia, sul sagrato della basilica di S.Simplicio dove mons. Saba è stato battezzato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share