Sardiska, ecco i mobili Ikea rivisitati in chiave sarda

Svezia e Sardegna unite nel segno del design e della creatività. Mobili e complementi d’arredo Ikea rivisitati dall’estro degli studenti del Corso di Product Design dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, sono in mostra fino al 2 dicembre all’ingresso del punto vendita Ikea in viale Marconi. I caratteri e motivi decorativi della Sardegna arcaica accostati alle linee essenziali e moderne tipiche dell’assortimento di articoli del marchio svedese hanno dato vita a ‘Sardiska – Hacking Ikea‘. La collezione sperimentale è articolata in quattro progetti: Tavoli Lisabo, Mobile soggiorno Besta, Credenza Torhamn, Cuscini Gurli e Tende Merete. “È il frutto di un lavoro di design ispirato al mondo iconografico della tradizione sarda e alla filosofia svedese targata Ikea – spiega Annalisa Cocco, che assieme a Stefano Carta Vasconcellos, designer e docenti IED Cagliari ha coordinato i lavori del workshop – gli studenti hanno modernizzato gli stilemi tipici dell’artigianato sardo. Come target sono state individuate le strutture ricettive”.

[metaslider id=689350]

Al taglio del nastro erano presenti oltre alla direttrice Ied di Cagliari Monica Scanu, e la store manager Ikea Sabrina Scarpati, l’assessora al turismo del comune di Cagliari Marzia Cilloccu e l’assessore alla cultura Paolo Frau. “Da stasera alle 18.30 accoglieremo il pubblico -spiega la store Manager Ikea Sabrina Scarpati – ma i pezzi della collezione sono in esposizione, non in vendita”. E’ la prima collaborazione di Ied Cagliari con Ikea in un progetto di innovazione ispirato all’artigianato tradizionale sardo, a partire da alcuni iconici arredi dell’azienda svedese. “Il risultato è un mix di design made in Svezia e di alcuni archetipi, geometrie e colori dell’artigianato sardo utilizzati in chiave contemporanea – spiega Monica Scanu, Direttrice Ied Cagliari – un esperimento dal global al local”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share