Sardegna Uno, il direttore “punisce” due giornalisti subito dopo la protesta sindacale

“Puniti” per una protesta sindacale a difesa del posto di lavoro. E’ successo a due giornalisti dell’emittente Sardegna Uno, Stefania De Michele e Gianni Zanata. La denuncia – subito fatta propria dall’Ordine e dal sindacato dei giornalisti della Sardegna – è del comitato di redazione.

“Il direttore del telegiornale Mario Tasca – si legge in una nota –  con provvedimento unilaterale, adottato senza informarne preventivamente il Cdr, ha deciso di escludere i giornalisti Stefania De Michele e Gianni Zanata dalla conduzione dei Tg». Una decisione “arrivata a poche ore dalla nuova iniziativa di protesta messa in atto dai dipendenti e colpisce i due colleghi che ieri hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa in merito allo stato della vertenza sindacale”.

L’organismo sindacale interno, nel chiedere l’immediato ritiro del provvedimento “palesemente antisindacale” (la De Michele fa parte dello stesso Cdr) lo definisce “un atto grave e inaccettabile”. L’Ordine dei giornalisti ha immediatamente avviato degli accertamenti per verificare se la decisione violi le norme deontologiche che regolano la professione.

Il Comitato di redazione della Tgr della Rai esprime solidarietà nei confronti dei colleghi di Sardegna 1 “alle prese con una situazione lavorativa difficile e per molti versi assurda. La decisione di sospendere dai turni di conduzione del tg Stefania De Michele e Gianni Zanata appare come l’ultimo schiaffo nei confronti della redazione e di tutti i lavoratori dell’emittente che, nonostante tutto, hanno sempre garantito impegno e professionalità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share