Sanità, protesta sindacati: “Servizi peggiorati e stipendi bassi, ora tavolo”

Manifestazione a marzo davanti alla sede della presidenza della Regione, e se questo non dovesse bastare, sarà anche sciopero. L’attacco è arrivato questa mattina da Cgil, Cisl e Uil in una conferenza stampa di denuncia su tutto quello che non va nella sanità sarda. “Questa sanità non ci piace – ha detto Fulvia Murru, Uil – non risponde alle esigenze di salute e cura dei cittadini che pagano sempre di più e in risposta non hanno servizi di qualità. La Giunta si deve far carico di una sanità che non funziona. Vogliamo risposte. Il personale lavora senza una organizzazione funzionale: la sanità è lasciata al loro spirito di sacrificio. Non c’è programmazione”.

I sindacati hanno evidenziato le cause dei problemi: “Oggi – ha precisato Murru – la sanità è crollata su tre pilastri fondamentali: mancano i finanziamenti del governo nazionale. E la giunta non è stata in grado di farsi dare i soldi che servono ai sardi. Cattiva organizzazione e spesa che continua a crescere sono gli altri punti critici”. Nessun dialogo con l’esecutivo: “Non abbiamo più relazioni sindacali con l’assessore – ha sottolineato Nino Cois, Cgil – nonostante le nostre continue richieste. Siamo stati costretti a gennaio a sollecitare l’intervento del prefetto per proclamare lo stato di agitazione”. I problemi più gravi? “Servizi che stanno peggiorando in un modo molto pericoloso per i cittadini – ha aggiunto – ma anche per i lavoratori del servizio. L’altra questione: noi abbiamo il personale del servizio sanitario tra quelli che hanno lo stipendio più basso. Vogliamo un tavolo di confronto e tutti i dati per l’avvio di questa vertenza: li stiamo ancora aspettando”. La nuova Ats? “Rischia di essere la pietra tombale della nostra sanità – ha detto Davide Paderi, della Cisl – c’è a rischio quella che è stata una grande conquista del dopo guerra, la parità di condizioni tra tutti i territori”.

La replica di Arru. “Apprendiamo con stupore delle dichiarazioni rilasciate oggi dai rappresentanti della funzione pubblica di CGIL, CISL e UIL in merito alla mancanza di confronto sui temi della sanità: sindacati che non partecipano agli incontri e poi lamentano la mancanza di confronto. A meno che non ritengano di aver diritto a un trattamento speciale rispetto alle altre sigle sindacali, pur rappresentando meno del 50% dei lavoratori iscritti al sindacato nel comparto sanità e una quota esigua della dirigenza”. Lo dichiara l’assessore Luigi Arru, replicando alle accuse lanciate dai rappresentanti sindacali. “A chi parla di inefficienza e disorganizzazione – prosegue Arru – vorrei far notare che il passaggio da 8 Asl all’Ats è avvenuto con grande professionalità sia dal punto di vista amministrativo che dell’erogazione dell’assistenza. Parlare di macelleria sociale è totalmente fuori luogo sia per quanto riguarda i lavoratori della sanità sia per quanto riguarda i cittadini sardi. Per quanto attiene alle incaute dichiarazioni del rappresentante UIL, che evidentemente ignora che è stata fatta su indicazione di questo assessorato la gara unica regionale per carrozzine e letti che ora (diversamente dal passato) possono essere sanificati e riutilizzati anziché ricomprati, e che ignora anche l’ultima relazione della Corte dei Conti che segnala la riduzione notevole delle consulenze, chiediamo di rivelare a noi, alla pubblica opinione o meglio alla magistratura quali siano gli amici degli amici a cui si riferisce”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share