Sanità, l’Aou di Sassari salda i debiti con le associazioni di volontari

L’Aou di Sassari ha onorato i debiti con le associazioni di volontariato che si occupano del trasporto sanitario dei pazienti fra le varie strutture dell’ospedale. Le associazioni hanno così vinto un lungo braccio di ferro iniziato oltre un mese fa, quando i volontari avevano bloccato le ambulanze garantendo solo i servizi urgenti e il trasporto dei bambini. Una forma di protesta estrema con cui reclamavano il pagamento delle fatture insolute accumulate dal settembre 2016 a maggio 2017. Sette associazioni (Soccorso Sardo, Croce Blu, Croce Azzurra, Polisoccorso, Croce Sarda, Misericordia, Pass Soccorso) vantavano un credito di circa 700 mila euro con l’Aou.

Ora l’Azienda ha regolato i conti: la direzione strategica dell’azienda di viale San Pietro mantiene così gli impegni assunti a fine giugno, con la delibera che riconosceva alle associazioni il servizio svolto sino a maggio, spiega una nota dell’Aou. Il 23 giugno scorso, il direttore sanitario Nicolò Orrù aveva incontrato alcuni operatori dei servizi di trasporto sanitario negli uffici della Regione in via Roma, a Sassari. In quella occasione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, veniva fatto presente che si stabiliva in 101mila euro la somma che l’Aou avrebbe dovuto erogare alle associazioni per il 2016, si stimava in 901.950 euro la spesa del servizio per il 2017 di cui 450mila per il periodo da gennaio a maggio, continua la nota, che annuncia, Il 10 luglio, intanto, si è chiusa l’indagine di mercato per individuare operatori del servizio trasporti sanitari che parteciperanno alla gara per l’affidamento del servizio. All’avviso hanno risposto una decina di operatori, la prossima settimana saranno approvati gli atti di gara, quindi ai partecipanti saranno inviate le lettere con la richiesta di presentazione delle offerte per aggiudicarsi un affidamento da 743 mila euro, per un anno di servizio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share