Ruspe in spiaggia a Villasimius, il Grig: “Chi ha autorizzato i lavori?”

“Ruspe e mezzi meccanici han sferragliato non poco in queste ultime settimane sulla spiaggia di Is Traias, sul litorale di Villasimius. Per quale motivo? Forse per rimuovere le alghe? Chi ha autorizzato i lavori?”. La segnalazione arriva dal presidente del Gruppo di intervento giuridico Stefano Deliperi. “Per rispondere a fondamentali esigenze di tutela ambientale – si legge in una nota – il primo agosto abbiamo inoltrato in proposito una specifica richiesta di urgenti accertamenti al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e ai Carabinieri del NOE”.

“La piccola spiaggia – ricorda Deliperi – appartiene al demanio marittimo, è tutelata con vincolo paesaggistico, si affaccia sull’area marina protetta ‘Capo Carbonara’, mentre è sempre vietato ‘transitare e/o sostare con automezzi, motocicli, ciclomotori e veicoli di ogni genere'”.

grig-ruspe-spiaggia-is-traias-2

“Negli anni scorsi sono stati condotti lavori simili nella vicina spiaggia di Porto Luna: su segnalazioni del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, i Carabinieri del NOE, a istanza della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari e su disposizione del gip, posero sotto sequestro preventivo (12 novembre 2015) l’area della spiaggia interessata dai lavori. Auspichiamo – conclude Deliperi – che possa esser fatta rapidamente definitiva chiarezza su lavori svolti su un bene ambientale di grande rilievo”.

(foto del Grig)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share