Ritardi nei pagamenti degli stipendi, sciopero addetti pulizie Comune Cagliari

Stanchi dei continui ritardi nei pagamenti degli stipendi i circa 200 lavoratori dell’appalto di pulizie del comune di Cagliari e dell’Università sciopereranno manifesteranno domani mattina, dalle 9:30, davanti al municipio per chiedere certezze sulle retribuzioni da parte della cooperativa Sis. “Il problema continua a presentarsi ogni mese – spiega all’ANSA Monica Porcedda, della Fisascat Cisl – la cooperativa continua a dare gli stipendi in ritardo e non li eroga tutti assieme. La tredicesima, dopo vari solleciti, è arrivata ai primi di gennaio ad una parte di lavoratori dell’appalto ai quali non era stato fatto il bonifico, ma soprattutto questi dipendenti, molti monoreddito, hanno passato Natale e Capodanno senza soldi. Abbiamo aperto la procedura per il recupero degli stipendi il 27 dicembre, dopo varie altre lettere di sollecito l’11 gennaio abbiamo sottoscritto un verbale nel quale l’azienda si impegnava a far avere gli stipendi entro il 15 ma così non è stato”.

Il Comune di Cagliari sta effettuando tutte le verifiche sulla regolarità della gestione della Sis, aggiudicataria dell’appalto per le pulizie degli uffici comunali, dopo la protesta dei lavoratori oggi in sciopero e in presidio davanti al municipio. E’ quanto emerso dall’incontro fra i rappresentanti sindacali ed il direttore generale dell’amministrazione, Cristina Mancini. Secondo i sindacati l’Amministrazione sta predisponendo un dossier che conterrebbe una serie di criticità contrattuali da parte della coooperativa, tra le quali appunto il ritardo nel pagamento degli stipendi per i circa 200 lavoratori

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share