Rifiuti pericolosi in un cantiere nautico di Olbia: sequestrato

La Capitaneria di porto di Olbia ha sottoposto a sequestro preventivo una parte del cantiere nautico “Maori Future Concept”, in località Cala Saccaia, per irregolarità nella compilazione del registro per lo stoccaggio di rifiuti. Per questo reato il responsabile del cantiere è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Durante i controlli, che la Capitaneria estenderà a tappeto in tutti i cantieri nautici della Gallura, è stata accertata in un’area aperta di circa 300 metri quadri poi sequestrata, la presenza di rifiuti pericolosi in evidente stato di abbandono: si tratta di 20 metri cubi di scarti di vetroresina, 35 fusti di materiali nocivi e facilmente infiammabili, numerosi bidoni contenenti residui di vernici e diluenti, 60 metri cubi di legno e segature in sacchi e pannelli di fibra a media densità utilizzati come stampo.

Il cantiere “Maori” era finito nei guai un mese fa, al centro di un’inchiesta della Procura di Firenze legata alla costruzione di uno yacht di ultima generazione che doveva funzionare esclusivamente ad energia eolica e solare. Un progetto finanziato dallo Stato e dalla Regione Toscana con un milione e mezzo di euro, ma mai realizzato. Secondo i consulenti del Pm, la barca, ora sotto sequestro nel cantiere di Olbia, sarebbe molto diversa dallo scafo a impatto ambientale zero, che invece sarebbe stato realizzato con tecnologie recuperate da vecchi progetti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share