Rifiuti, differenziata da record a Sassari: quasi 54%

La raccolta differenziata dei rifiuti a Sassari raggiunge un traguardo storico superando definitivamente la soglia del 50% e attestandosi a quota 53,7%. L’importante risultato, che consente al Comune di Sassari di ricevere delle premialità dalla Regione, è stato comunicato questa mattina dall’assessore dell’Ambiente di Palazzo ducale, Fabio Pinna, a margine di una conferenza stampa convocata per presentare l’evento “gARTbage – Cassonetto d’artista”, un concorso che si svolgerà sabato all’ecocentro di via Ariosto e che vedrà 16 artisti arrivati da tutta la Sardegna cimentarsi per abbellire con le proprie opere le pareti dei cassoni di raccolta dei rifiuti ingombranti. “Questo risultato è frutto di una rivoluzione culturale che ha visto l’amministrazione e Ambiente Italia impegnarsi in una intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini che hanno colto il messaggio traducendolo in buone pratiche di conferimento dei rifiuti”, ha spiegato l’assessore.

Alla presentazione anche Fabio Fresu, rappresentante di Ambiente Italia, la società che gestisce l’appalto di igiene urbana a Sassari. La crescita della percentuale di raccolta differenziata ha avuto un’impennata negli ultimi due anni, passando dal 45% del 2015 al 53,7% registrato ad agosto di quest’anno. Sull’iniziativa “gARTbage” l’assessore ha spiegato che le opere saranno giudicate con il voto popolare tramite un’apposita pagina Facebook e le migliori tre saranno premiate il 29 settembre nel corso di una manifestazione al Teatro civico, in cui si terrà anche il concerto Ciac ta bum, esibizione di musicisti che suonando strumenti ricavati da oggetti di uso comune Riciclati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share