Reddito di inclusione sociale al via a Masainas. Sindaco: “Contro la povertà”

La Giunta comunale di Masainas, nel Sulcis Iglesiente, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Ilaria Portas, ha adottato la delibera che prende atto dell’istituzione del Reddito di inclusione sociale (Reis) ai sensi della legge approvata ad agosto dal Consiglio regionale. Entro qualche giorno saranno messi in rete anche l’avviso e il modulo di domanda per accedere al beneficio. Si tratta di un cambio di passo importante nella gestione delle risorse destinate alle fasce più deboli della popolazione – spiega una nota dell’amministrazione comunale – che si pone in antitesi rispetto al sostegno temporaneo e agli interventi spot.

“Siamo convinti che il Reis – spiega il sindaco Ivo Melis – sia effettivamente una misura volta al superamento della condizione di povertà e all’emancipazione dell’individuo e dei componenti dei nuclei familiari beneficiari. Per la nostra Amministrazione, questa nuova filosofia di gestione dei fondi per la povertà si pone in stretta continuità con tutto ciò che in questi anni abbiamo fatto per costruire percorsi svincolati dal puro assistenzialismo, utilizzando l’erogazione passiva dei sussidi sempre in abbinamento con una attività socialmente utile o, ancor più utilizzando strumenti come le borse lavoro per giovani disoccupati, alcuni dei quali stabilizzati con successo dopo un percorso di accrescimento di competenza e professionalità Stiamo programmando degli incontri con tutti gli operatori tecnici, professionali e del mondo dell’associazionismo per iniziare a ragionare della progettazione dei piani personalizzati di emancipazione cui i beneficiari saranno vincolati. Abbiamo già analizzato la tipologia e i potenziali beneficiari – conclude il sindaco – e siamo certi di poter fornire, con il Reis, un intervento stabile per diversi nuclei familiari monoparentali con minori, in particolare donne sole, persone sole senza dimora o famiglie numerose”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share